Progetto IoT-AGRI

Nuovi sistemi di monitoraggio avanzato e di gestione dati per il miglioramento delle condizioni fisiopatologiche del vigneto e la riduzione dell’impatto ambientale.

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

01.03.2020


TEMA

IoT


TARGET

PMI



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Progetto IoT-AGRI, che vede coinvolta CO.DI.MA. (Condifesa Mantova-Cremona) insieme a CSMT Innovative Contamination Hub e l’azienda agricola Morenica, è indirizzato a perseguire una profonda innovazione tecnologica in campo agricolo, in particolare nel comparto viticolo ed enologico. È un progetto pilota focalizzato sullo sviluppo di innovazione e l’applicazione delle tecnologie 4.0 al settore agricolo.

Il Partenariato intende creare un sistema prototipale di monitoraggio complesso per la raccolta dati di campo in tempo reale strutturato in tre componenti fondamentali:
1) sensori di rilevamento ad alta definizione per la raccolta di dati ed informazioni;
2) strumenti software di management dei big data raccolti dai sensori, attraverso operazioni di immagazzinamento, elaborazione e analisi;
3) tecnologie di trasmissione dei dati che consentano di integrare e interconnettere la parte di sensoristica con quella software e di data management.

Tra le attività del Progetto IOT-AGRI è prevista un’intensa fase pilota a carattere dimostrativo e divulgazione dei risultati per sensibilizzare i coltivatori diretti, le imprese agricole e tutti gli attori del settore, quali consorzi di difesa, associazioni e organizzazioni di produttori, cooperative e distretti agricoli, organismi di diffusione della conoscenza, sull'utilizzo di queste nuove tecnologie e strumenti di calcolo e sui potenziali enormi benefici e vantaggi che questo nuovo sistema di monitoraggio presenta in termini di applicabilità e flessibilità.

I BENEFICI

Questo sistema innovativo permette di ottimizzare la gestione del vigneto, apportando benefici economici ed ambientali significativi. 

Progetto IoT-AGRI

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060