L'evento, inquadrato nell'ambito delle attività di divulgazione del progetto AENEAM di cui Confindustria Brescia e CSMT sono partner, si terrà presso la Fabbrica del Futuro e vuole offrire un momento di riflessione sul futuro delle energie rinnovabili e le opportunità per le imprese, a partire dall'indagine Confindustria-Deloitte “Le competitività delle imprese italiane nelle tecnologie verdi” per la transizione verso un'economia a basse emissioni. Focus dello studio è l'analisi delle filiere produttive con l'obiettivo di valutare potenziali localizzazioni o rilocalizzazioni in Italia di segmenti della catena del valore nel settore delle rinnovabili, per ridurre la dipendenza dall'estero.
Seguiranno poi testimonianze concrete di realtà del territorio che operano nell'ambito delle fonti green quali A2A, ATB Riva Calzoni (che hanno tra l'altro collaborato all'indagine Confindustria-Deloitte) e Solevento Impianti.
Il seminario vedrà anche il contributo di Confindustria Brescia, che presenterà il progetto AENEAM, e di CSMT, che racconterà la propria esperienza sui progetti realizzati con impatto diretto sulla sostenibilità ambientale.
Aprono i lavori del workshop i saluti introduttivi di Confindustria Brescia e CSMT Innovative Contamination Hub.
18 luglio dalle ore 10:00
Fabbrica del Futuro | Piazzale Canton Mombello 1 - Brescia
10:00 Saluti istituzionali di Confindustria Brescia e CSMT