La startup bresciana specializzata in Business Intelligence su misura si unisce all’Hub per contribuire all’innovazione del territorio.
CSMT Innovation Hub dà il benvenuto a Mitridata, la startup nata a Brescia a fine 2024 con l’obiettivo di aiutare le aziende di ogni dimensione e settore a prendere decisioni strategiche migliori attraverso la Business Intelligence e l'analisi dei dati aziendali. Il team unisce un’esperienza pluriennale nel settore a competenze trasversali utili a comprendere meglio le specificità di ogni business.
“L’ingresso in CSMT per noi è motivo di grande soddisfazione, dato che i principi di condivisione, innovazione e sviluppo che lo animano sono gli stessi che ci hanno ispirato la nascita della nostra azienda” afferma Andrea Venini, fondatore di Mitridata.
Soluzioni su misura e automazione
Mitridata si distingue per un approccio su misura, che mette al centro le esigenze e le caratteristiche specifiche di ogni impresa e settore per trasformare i dati aziendali in informazioni immediatamente utilizzabili per prendere decisioni strategiche: "Non vendiamo tecnologie specifiche o prodotti standardizzati, ma costruiamo soluzioni su misura con un approccio orientato al successo del cliente", continua Venini, “Il nostro obiettivo è trasformare i dati aziendali in informazioni strategiche e per farlo selezioniamo le tecnologie più adatte per costruire progetti on premise oppure con architetture cloud o ibride, in base alle preferenze, ai vincoli e alle esigenze del cliente, utilizzando anche eccellenti prodotti open source per ridurre al minimo i costi di licenza".
Dati integrati, decisioni strategiche
Mitridata nasce per creare piattaforme integrate specializzate nella raccolta dati e nella generazione di percorsi analitici in grado di generare valore per l'intera azienda, offrendo strumenti specifici utilizzabili da ogni persona, area o funzione. Ad esempio, è possibile ottimizzare le strategie di marketing e commerciali attraverso l'analisi dei dati di vendita, delle campagne e del comportamento dei clienti. Per le aziende produttive, è possibile monitorare i dati provenienti da ogni fase del processo per individuare inefficienze e migliorare la qualità, riducendo gli sprechi ed eliminando i colli di bottiglia.
Automazione, intelligenza artificiale e vantaggi concreti
Le soluzioni di Mitridata non si limitano a raccogliere e analizzare i dati. L'obiettivo è liberare tempo prezioso, automatizzando l'analisi e offrendo una visione completa e intuitiva delle informazioni rilevanti, consentendo al management di concentrarsi su attività strategiche a più alto valore aggiunto. Grazie a dashboard interattive e report personalizzati, le aziende possono monitorare l'andamento del business in tempo reale, individuare trend e anomalie, e prendere decisioni informate in modo rapido ed efficace, anche grazie all'utilizzo di scenari what-if.
Inoltre, l'integrazione del patrimonio di dati aziendali con tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale consente di creare sistemi intelligenti in grado di apprendere dai dati, individuare pattern nascosti e prevedere nuovi scenari. Questo permette alle aziende di anticipare le tendenze del mercato, ottimizzare le strategie e migliorare le performance aziendali in modo proattivo.
Con questa nuova partnership, CSMT rafforza il proprio ecosistema di innovazione, promuovendo competenze avanzate in Business Intelligence e analisi dei dati.