L'Hub CSMT apre le porte per l'Open House del Festival IL ROSSO E IL BLU!

L'Hub CSMT apre le porte per l'Open House del Festival IL ROSSO E IL BLU!

DATA

12.04.2023

In occasione del grande evento finale de Il Rosso e Il Blu Festival, promosso da CSMT e Kilometro Rosso, l'Innovative Contamination Hub di Via Branze apre le porte di laboratori, aziende, start-up e spin-off che operano al suo interno.

2050: i colori del futuro è il titolo dell'evento di chiusura del Festival, in programma il 25 maggio presso CSMT e all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Brescia di via Branze.

Dalle 14:30 sarà possibile visitare i laboratori di CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e UNIBS, e le realtà che operano all’interno dell'Hub: aziende, innovation center, start up e spin-off, attive principalmente nei settori farmaceutico, biomedicale, sanitario, metalmeccanico, idrico, consulenza e servizi, information technology, sicurezza e istruzione.

In particolare saranno aperti i LABORATORI:

  • INGEGNERIA TISSUTALE
    Elettronica stampata, realizzazione di sensori e circuiti tramite innovative tecnologie di deposizione additiva, che possono poi essere applicati in svariati ambiti, da quello industriale, automotive, aerospace, fino all’ambito delle scienze mediche e della salute per lo studio di campioni biologici.
  • PROTOTIPAZIONE AVANZATA
    Progettazione e realizzazione di prototipi, dalle caratteristiche meccaniche specifiche - in metallo, resina, polimeri rinforzati con fibre, gesso, plastica e materiale biologico - tramite stampa additiva.
  • CNR INO
    La sezione di Brescia dell'’Istituto Nazionale di Ottica è incentrata sulle attività di ricerca relative a materiali nanostrutturati, sensori di gas, nanofotonica e ottica non lineare.
  • CELLA ROBOTIZZATA PER IL DISASSEMBLAGGIO DI PACCHI BATTERIE CNR STIIMA
    Robotica avanzata, sistemi di produzione ibridi uomo-robot e ottimizzazione dei processi manifatturieri automatizzati. La cella robotizzata installata negli ambienti dell'Hub permette lo studio e la sperimentazione di metodi innovativi per il disassemblaggio automatico dei pacchi batteria in campo automotive.
  • LAVORAZIONI ULTRAPRECISE - UPM
    Attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nell’ambito delle microlavorazioni di asportazione di truciolo e nella meccanica di precisione.
  • SMART AUTOMATION & ROBOTICS - SAR
    Attività di ricerca in ambito sistemi robotici collaborativi, grazie alla sinergia tra tre diversi gruppo di ricerca: CARI - Controlli Automatici per la robotica intelligente, Vis4Mechs - Sistemi di visione per la meccatronica, Discover Cobots - Calibrazione dinamica di robot industriali e collaborativi.

Sempre nel pomeriggio del 25 maggio, dalle 14 alle 16, un’esperienza laboratoriale di didattica, con Valeria Cagnina e Francesco Baldassare, fondatori di OFpassiON, riservata a 40 ragazzi/e delle scuole medie che avranno l'opportunità di costruire un robot funzionante e personalizzato. Gli strumenti del tech e del digitale saranno i mezzi per aiutare i giovani a scoprire e inseguire le proprie passioni.

Dalle 16 si apre la sessione plenaria di inspiring talk presso l’Aula Magna di Ingegneria con personaggi chiave che dialogheranno sui temi d’impatto per costruire il nostro futuro: Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre - Mentor e Formatori; Meganne Christian - Astronauta; Telmo Pievani - Filosofo della biologia, evoluzionista; Alberto Peretti - Filosofo e Formatore; Gianna Martinengo - Imprenditrice.

Il pomeriggio si concluderà poi con una tavola rotonda, moderata dal giornalista Marco Ferrazzoli, esperto in comunicazione scientifica sui giovani del futuro, con Antonio Calabrò, Senior Vice President Cultura di Pirelli e Direttore della Fondazione Pirelli, Riccardo Trichilo, CEO e Direttore Generale CSMT, Salvatore Majorana, Direttore Kilometro Rosso e Giancarlo Turati, Presidente Rete Iobo.

ISCRIVITI QUI

Per ulteriori approfondimenti

DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE



REFERENTE

Licia Zagni

Responsabile Marketing & Comunicazione

CSMT

MOBILE

328 4505280


TELEFONO

030 6595110