EVENTO SOLD OUT
Per info scrivere a formazione@csmt.it
LABORATORI e WORKSHOP PRATICI dedicati all'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative, finalizzati alla sostenibilità aziendale. Un luogo dove operare ed innovare in modo sostenibile, attraverso un metodo esperienziale cutting edge.
FORMAT
5 SMART LAB ESPERIENZIALI per "toccare con mano" l'INNOVAZIONE in ottica SOSTENIBILE. Pratica, condivisione e dialogo sono le parole chiave dell'evento.
COME FUNZIONA
Ogni sessione ha la durata di 45 minuti e può avere un numero massimo di 10 partecipanti che, man mano, ruotano nelle diverse "botteghe", arrivando a completare i 5 Smart Lab a fine giornata. Attraverso un metodo esperienziale cutting edge e un approccio diretto con i Tutor, i partecipanti saranno gli attori protagonisti degli Smart Lab. Avranno l'opportunità di relazionarsi, imparare e sperimentare nuove metodologie e tecnologie da introdurre in azienda, acquisendo un approccio progettuale basato sulla sostenibilità.
QUANDO e DOVE
20 GIUGNO dalle 8.30 alle 14. presso CSMT Officina Liberty, Via A. Grazioli 23/d - Gardone Val Trompia.
TUTOR ED EXPERIENCE
STRUMENTI DI MANUTENZIONE PREDITTIVA: IMPARIAMO A PREVEDERE I GUASTI by MIPU PREDICTIVE SCHOOL SOCIETÀ BENEFIT
La manutenzione predittiva è un tipo di manutenzione che viene effettuata misurando specifici parametri sulle macchine anche mentre queste sono in funzione, e che permette di individuare problemi incipienti ed evitare guasti con mesi in anticipo. Con il lab toccheremo con mano strumenti come sensori di vibrazioni, termocamere e pistole ad ultrasuoni, per cercare di capire insieme quali sono gli strumenti più adatti alle tue macchine, al tuo settore e le tue dimensioni.
SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA IMPIANTI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: SISTEMI VIRTUALIZZATI E MONITORAGGIO RETI OT by PROFIBUS PROFINET COMPETENCE CENTER CSMT / SIEMENS
Nell'ambito degli impianti di automazione industriale, conosceremo un nuovo approccio per la sostenibilità e il controllo delle emissioni per la decarbonizzazione e una gestione intelligente dell’energia nell’ambito della produzione. Scopriremo la virtualizzazione dei sistemi di controllo industriale e tecnologie Industrial Edge, nell’era della sostenibilità, insieme a strumenti e software per il monitoraggio dello stato delle reti OT a scopo manutenzione predittiva/preventiva, cybersecurity e miglioramento dell'efficienza produttiva degli impianti.
DIGITAL TWIN & EDGE COMPUTING REVOLUTION by SCAO SOFTWARE APPLICATIONS
Il laboratorio esplora le potenzialità delle tecnologie innovative per la Smart Factory, concentrandosi sul concetto di Digital Twin. Durante l’incontro, verranno approfondite le modalità di applicazione del Digital Twin nel mondo industriale. Attraverso esempi concreti ed esperienze reali, il workshop illustrerà come le soluzioni tecnologiche tangibili e misurabili possano apportare vantaggi alle aziende. L'obiettivo principale è condividere conoscenze ed esperienze, offrendo ai partecipanti l'opportunità di comprendere in modo pratico il funzionamento del Digital Twin e i benefici che può offrire al settore industriale già da oggi.
SOCIETÀ BENEFIT: NUOVI MODELLI DI BUSINESS SOSTENIBILI by RESOLUTION-HUB
Quanto è sostenibile la tua azienda? Il tuo modello di business garantirà la continuità della tua azienda? L'obiettivo di questo smart lab è verificare la sostenibilità e l’equilibrio delle azioni di un’azienda sul piano economico – sociale – ambientale. Pronti a mettere in discussione i tuoi modelli di riferimento e crearne dei nuovi?
SOLUZIONI INTEGRATE PER UNA FABBRICA CONNESSA by GN TECHONOMY
Dal sistema produttivo tradizionale all’Industrial Internet of Things, grazie a soluzioni innovative integrate che coniugano i due mondi OT e IT. Un approccio aperto, low code, con potenti funzionalità di integrazione per creare una soluzione IoT personalizzata e generare valore in settimane anziché mesi. Uno smart lab che semplifica il concetto di Smart Factory e permette di toccare con mano soluzioni veloci per raggiungere importanti obiettivi di produttività, efficienza e sostenibilità, consentendo una politica di manutenzione predittiva, una riduzione di fermi impianti e scarti oltre che di risparmio energetico.
DESTINATARI
R&D Manager, Operation Manager, Innovation Manager, Production Manager, Figure Dirigenziali
Da dove nascono le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile?
Dalle "botteghe rinascimentali" - un luogo di pensiero e di lavoro dove il maestro, fonte di conoscenza e di esperienza, tramandava le capacità tecniche ai suoi allievi, che venivano nutriti di competenze, metodo, abilità, idee, ispirazione e creatività per la realizzazione di progetti concreti. Con la terza edizione si conferma un format vincente, con un approccio concreto alla sostenibilità.
FARE INNOVAZIONE PER ESSERE SOSTENIBILI è la vera sfida!