Progetti di Innovazione Digitale e gli strumenti per sostenerli.

Progetti di Innovazione Digitale e gli strumenti per sostenerli.

DATA

09.07.2024

Intelligenza Artificiale (AI) e Industrial AI, Machine Learning (ML), Internet of Things (IoT), Digital Twin, Cloud Computing, Big Data e Analytics.

La collaborazione attivata da CSMT con i competence center MADE, CIM4.0 e gli incentivi sotto forma di credito d'imposta dei piani Transizione 4.0 e 5.0 hanno permesso di intraprendere percorsi virtuosi per utilizzare in azienda le attuali tecnologie, migliorando la competitività: parliamo di Intelligenza Artificiale (AI) e Industrial AI,  Machine Learning (ML), Internet of Things (IoT), Digital Twin, Cloud Computing, Big Data e Analytics. 

Il team R&D, che collabora con la rete di partner dell'hub (centri di ricerca, università, spinoff, PMI Innovative, Start Up e Corporate Innovation Center), nel triennio 21-22-23 ha seguito oltre 350 progetti di innovazione digitale, interconnessi e funzionali a percorsi in ambito Sustainability Accelleration. Da gennaio a maggio 2024, con il solo compentence center MADE, di cui siamo soci, abbiamo ottenuto il finanziamento di dieci progetti di innovazione per un valore di oltre 500.000 euro. 

Mettiamo a disposizione un team super partes che valuta l'effettivo valore per l'azienda del progetto, abbinando ad ogni progettualità la possibilità di accedere a misure, bandi e agevolazioni per finanziare l’investimento.


Attività di CSMT
Consulenza e Progettazione: Supporto alle imprese nella definizione e progettazione di progetti di innovazione tecnologica.
Ricerca e Sviluppo: Collaborazione con università e centri di ricerca per sviluppare soluzioni innovative.
Networking e Partnership: Creazione di reti di collaborazione tra aziende, istituzioni e altri stakeholder.

Progetti che spaziano dalla consulenza per la manutenzione robotizzata delle linee di produzione, alla creazione di piattaforme digitali per l'analisi dei dati di sostenibilità, all'implementazione di sistemi informativi integrati con la produzione, fino alla definizione e test di strumenti di misura, e alla valutazione del ciclo di vita per diversi prodotti, tutti mirati a migliorare l'efficienza operativa e a promuovere la sostenibilità economica e ambientale.

• Soluzioni e Innovazioni di Processo:

IoT, Industrial AI, Digital Twin, sistemi brevettati di misura pesi, sicurezza informatica e reingegnerizzazione dei processi.

• Soluzioni e Innovazioni di Prodotto:

Scouting, testing, digitalizzazione, ottimizzazione e sviluppo sostenibile del prodotto.

Innovazione di Processo

Progetti di implementazione di tecnologie per ottimizzare i processi produttivi, gestionali e organizzativi:
  • IoT + AI = Dal Dato all'Informazione: l'integrazione di Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI) permette di trasformare i dati grezzi in informazioni utili per prendere decisioni aziendali informate e tempestive.
  • Digital Twin: La creazione di gemelli digitali dei sistemi fisici consente la simulazione e l'analisi in tempo reale delle performance, migliorando l'efficienza operativa.
  • Sistema Brevettato di Misura Pesi: Innovazioni brevettate che migliorano la precisione e l'efficienza nella misurazione dei pesi.
  • PNT e Profinet (Applicazioni CyberSecurity): L'implementazione di tecnologie di sicurezza avanzata per proteggere le reti di produzione e i dati sensibili.
  • BPR (Business Process Reengineering): La reingegnerizzazione dei processi aziendali con un approccio sistemico per migliorare l'efficienza e l'efficacia operativa.

Innovazione di Prodotto

Oltre ai processi, CSMT si dedica anche all'innovazione dei prodotti, promuovendo lo sviluppo di smart product e nuove tecnologie:
  • Scouting, Testing e Validazione di Tecnologie Abilitanti: Ricerca e test di nuove tecnologie per valutarne l'applicabilità e l'efficacia nei processi produttivi.
  • Digitalizzazione e Ottimizzazione di Prodotto: L'uso di tecnologie digitali per migliorare e ottimizzare i prodotti esistenti, rendendoli più competitivi sul mercato.
  • Sviluppo Prodotto in Ottica Sostenibile: Promozione di pratiche sostenibili nella progettazione e nello sviluppo dei prodotti per ridurre l'impatto ambientale.
  • Abilitazione di Nuovi Modelli di Business: Creazione di nuovi modelli di business basati su tecnologie innovative, per esplorare nuove opportunità di mercato.

Acceleration Program

• Digital Acceleration: Utilizzo di cloud e AI per migliorare i processi aziendali.
Sustainability Acceleration: Supporto alle aziende per progetti di sostenibilità, inclusi label ambientali, carbon footprint e life cycle assessment.

Fonti di Finanziamento per l'Innovazione:


1. Competence Center MADE e CIM
  • Descrizione: Le aziende possono beneficiare di contributi in conto capitale e a sconto su servizi e progetti mirati alla digitalizzazione dei processi.
  • Applicazioni: Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale che comportano la declinazione delle più avanzate tecnologie in ambito 4.0.

2. Credito d'Imposta in Ricerca e Sviluppo
  • Descrizione: Le aziende possono beneficiare di un credito d'imposta per le spese sostenute in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design. Questo incentivo è volto a stimolare gli investimenti in nuove tecnologie e a promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.
  • Applicazioni: Progetti di ricerca e sviluppo che comportano innovazioni significative nei processi produttivi, l'introduzione di nuovi prodotti, e miglioramenti tecnologici.

3. Piano Transizione 4.0
  • Descrizione: Il Piano Transizione 4.0 offre una serie di incentivi per le imprese che investono in tecnologie innovative e digitalizzazione. Include misure come il credito d'imposta per beni strumentali, la formazione 4.0, e il supporto alla ricerca e sviluppo.
  • Applicazioni: Investimenti in macchinari, software e tecnologie avanzate, formazione del personale sulle nuove competenze digitali, e progetti di ricerca industriale.

4. Piano Transizione 5.0
  • Descrizione: Segue il Piano Transizione 4.0, ampliando gli incentivi per includere tecnologie emergenti e sostenibili, mirate al risparmio ed ottimizzazione energetica dei macchinari e processi produttivi. Mira a promuovere una maggiore integrazione tra digitale e sostenibilità, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative per la transizione ecologica.
  • Applicazioni: Investimenti in tecnologie verdi, progetti di sostenibilità ambientale, e innovazioni che combinano digitalizzazione e rispetto dell'ambiente.

4. Fondi europei e cascade funding
  • Descrizione: Contributi in conto capitale messi a disposizione da programmi di finanziamento europei (Horizon Europe), anche attraverso il meccanismo dei bandi a cascata (cascade funding) e le agenzie di innovazione decentrate (EIT Digital, Health, Manufacturing).
  • Applicazioni: Investimenti in tecnologie innovative, digitali e sostenibili (in linea con i dettami del Green Deal dell’Unione Europea).


Esempi di Progetti Finanziabili

Implementazione di Digital Twin: Creazione di gemelli digitali per simulare e ottimizzare i processi produttivi in tempo reale, riducendo i costi operativi e migliorando l'efficienza.
Manutenzione Predittiva con AI e IoT: Utilizzo di sensori IoT e algoritmi di intelligenza artificiale per monitorare lo stato dei macchinari e prevedere eventuali guasti, minimizzando i tempi di inattività.
CyberSecurity per Reti Industriali: Implementazione di soluzioni di sicurezza informatica avanzate per proteggere le reti di produzione da minacce esterne, garantendo la continuità operativa.
Sviluppo di Smart Product: Progettazione di prodotti intelligenti che utilizzano tecnologie avanzate per migliorare le funzionalità e offrire nuove esperienze ai clienti.
Progetti di Sostenibilità: Iniziative volte a ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive, attraverso l'uso di tecnologie green e pratiche di economia circolare.

In ambito industrial AI sono attive importanti collaborazioni con grandi player internazionali; l’esperienza nella presentazione di programmi finanziati dall’UE garantisce la solidità di un network internazionale e un’ampia gamma di competenze tecniche multisettoriali. 


Per maggiori informazioni sui progetti e le opportunità offerte da CSMT, CONTATTACI




DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



REFERENTE

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111