LIFE Calls for proposals 2022

LIFE Calls for proposals 2022

DATA

08.02.2022

Sono online le date di scadenza per la presentazione dei progetti nell'ambito del Bando LIFE 2022.

Il LIFE è il programma europeo per il finanziamento di progetti innovativi a favore di ambiente e clima. Il suo obiettivo è favorire il passaggio ad un'economia sostenibile efficiente, basata sulle energie rinnovabili, rispettosa delle biodiversità e attenta al contenimento dei cambiamenti climatici e alla tutela della qualità dell'ambiente. I progetti LIFE devono presentare caratteristiche innovative ed essere in grado di produrre impatti concreti e misurabili, replicabili e/o trasferibili ad altri ambiti e contesti.

Le proposte progettuali possono essere presentate da qualsiasi soggetto giuridico, pubblico o privato (profit o non-profit) avente sede legale in uno dei paesi membri UE o associati al programma LIFE. I progetti possono essere proposti sia individualmente che in partenariato.

La dotazione finanziaria del programma LIFE per il periodo 2021-2027 ammonta a 5.432.000.000€. 

Di seguito le prossime date di scadenza per la presentazione dei progetti:
• 4 ottobre 2022 - Progetti d'Azione Standard (SAP) per i sottoprogrammi "Economia circolare e qualità della vita" (Circular Economy & Quality of Life), "Natura e biodiversità" (Nature & Biodiversity), "Azione per il clima" (Climate Change Mitigation e Climate Change Adaptation)
• 16 novembre 2022 - LIFE Action Grants per il sottoprogramma "Transizione all'energia pulita" (Clean Energy Transition)
• 8 settembre 2022 (concept notes) e 7 marzo 2023 (full proposals): - Progetti Strategici Integrati (SIP) e Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP)
• 8 settembre 2022 - Progetti di Assistenza Tecnica per SIP e SNAP
• 21 settembre 2022 - Specific Operating Grant Agreements (SGA OG) per enti senza scopo di lucro

Il calendario delle Call 2022 sarà pubblicato il 17 maggio sul portale Funding & Tender.

Fonte: Commissione Europea

Il SUPPORTO DI CSMT:
L'area Project Funding di CSMT si avvale di un team con esperienza pluriennale nella progettazione europea, in particolare nell’ambito del programma LIFE, potendo dimostrare un elevato tasso di successo per le proposte presentate negli anni precedenti.
CSMT offre al territorio competenze di alto livello per la scrittura e presentazione della proposta progettuale, per le attività di gestione e monitoraggio del progetto, per il supporto amministrativo alla rendicontazione dei costi e per la valutazione degli impatti ambientali con metodologie ISO 14040 (LCA e LCC).
CSMT può inoltre contare su un network nazionale ed internazionale di contatti con partner pubblici e privati di altissimo livello tecnico-scientifico con cui attivare collaborazioni sul bando LIFE.

Contattaci per saperne di più!

DATI DEL POST

AREA

PROJECT FUNDING



REFERENTE

Matteo Falasconi

Project Funding

CSMT

MOBILE

328 9475543


TELEFONO

030 6595163