Le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile

DATA

22.06.2022 - 09.00

GRATUITO

DATI

Le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile

ARTE e MESTIERE erano le due anime delle "botteghe rinascimentali", un luogo di pensiero e di lavoro dove il maestro di bottega, fonte di conoscenza e di esperienza, tramandava le capacità tecniche ai suoi allievi, che venivano nutriti di competenze, metodo, abilità, idee, ispirazione e creatività per la realizzazione di progetti concreti. Il tutto in un clima di dialogo, interazione e condivisione.

E così come nelle Botteghe del Cinquecento fu l'Arte lo strumento attraverso il quale si innescò il Rinascimento, oggi è l'Innovazione Sostenibile lo strumento attraverso il quale si può innescare un Nuovo Rinascimento. FARE INNOVAZIONE PER ESSERE SOSTENIBILI è la vera sfida!

E proprio da quest'idea nascono le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile di CSMT Officina Liberty!

LABORATORI
e WORKSHOP PRATICI che consentono di trasmettere le conoscenze/competenze del saper fare sulle NUOVE TECNOLOGIE, integrate con gli STRUMENTI DELLA SOSTENIBILITÀ. Un luogo dove operare ed innovare in modo sostenibile, attraverso un metodo esperienziale cutting edge.


QUANDO

Il primo appuntamento è in programma il 22 GIUGNO dalle 9 alle 17.
Un'intera giornata dedicata all'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative, finalizzate alla sostenibilità aziendale.

DOVE

Presso la sede di CSMT Officina Liberty, in Via A. Grazioli 23/d a Gardone Val Trompia.

FORMAT

5 SMART LAB con un format nuovo ed ESPERIENZIALE per "toccare con mano" l'INNOVAZIONE in ottica SOSTENIBILE. Pratica, condivisione e dialogo sono le parole chiave dell'evento.

COME FUNZIONA

Ogni sessione ha la durata di 45 minuti e può avere un numero massimo di 8 partecipanti che, man mano, ruotano nelle diverse "botteghe", arrivando a completare i 5 Smart Lab a fine giornata. Attraverso un metodo esperienziale cutting edge e un approccio diretto con i Tutor, i partecipanti saranno gli attori protagonisti degli Smart Lab. Avranno l'opportunità di relazionarsi, imparare e sperimentare nuove metodologie e tecnologie da introdurre in azienda, acquisendo un approccio progettuale basato sulla sostenibilità.

Al termine delle singole sessioni è in programma una riunione plenaria sull'Innovazione Sostenibile guidata dal team di CSMT.

TUTOR ed EXPERIENCE

DEGA & GRAZIOLI

Tecnologie per ottimizzare la Supply Chain
Come sfruttare le tecnologie per ottimizzare la supply chain, snellire i processi e ridurre i costi causati da fermi impianto, urgenze e mantenimento del magazzino? Attraverso la simulazione di un caso di guasto di un componente, il tutor del Gruppo Grazioli farà toccare con mano la stampa 3D e mostrerà come un’azienda può reagire tempestivamente, attingendo all’Additive Manufacturing o dal VMI / Consignment Stock.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

Telecamere iperspettrali per il riconoscimento dei materiali
Tecniche avanzate di acquisizione e interpretazione dell’immagine in campo industriale: imaging iperspettrale, scanning 3D e intelligenza artificiale. La tecnologia focus dello Smart Lab saranno le telecamere iperspettrali per il riconoscimento dei materiali.

Sistema di controllo per la regolazione automatica del flusso dei fluidi
Dal progetto ACTIVA (Unibs e Spedali Civili di Brescia) dedicato alla progettazione e realizzazione di sistemi di controllo automatici per la somministrazione intravenosa di farmaci per anestesia generale. Il sistema è in grado di misurare delle grandezze fisiche dal campo e, a seconda del valore misurato, di dosare in modo automatico i fluidi mediante delle pompe. L'obiettivo è quello di regolare in modo automatico un certo parametro, agendo sulle infusioni di fluido. Il sistema è applicato in particolare al campo biomedicale, dove un manichino simula la risposta del corpo umano all'infusione di farmaci durante l'anestesia. L'utente potrà quindi venire a contatto con il mondo delle regolazioni automatiche provandole su un set-up fisico, con un occhio a quelle che sono le applicazioni per la medicina personalizzata.

NEAVISIO

Virtual Room e Realtà aumentata, strumento innovativo per la sostenibilità
Un ambiente digitale che sfrutta le potenzialità della riproduzione grafica 3D in tempo reale, uno strumento aziendale adattabile ad ogni luogo e momento per: proiezione di macchinari e componenti tecnici all’interno di elementi reali prima della loro effettiva realizzazione; collaborazione interattiva con i clienti per una valutazione di prodotti complessi prima della loro realizzazione fisica; guida virtuale a prodotti complessi di grandi dimensioni; attività di formazione e manutenzione a distanza; installazione e manutenzione a distanza con strumenti innovativi e performanti.

CODICE PLASTICO

Progettazione della User Experience e ottimizzazione delle metodologie aziendali 
Progettare un software: utenti, informazioni, regole e flussi. Da dove si comincia? Le attività di analisi del software, spesso, si concretizzano con una serie di riunioni e lunghi ed elaborati documenti. Un approccio partecipativo orientato al gioco può fare la differenza. Partendo da casi pratici, conosceremo gli strumenti che consentiranno a tutti gli attori in gioco di ottenere valore lavorando insieme ad un obiettivo comune. Un kit hands-on, da spendere immediatamente in azienda.

SESSIONE PLENARIA sull'INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Strumenti della Sostenibilità:
BUSSOLA DELLA SOSTENIBILITÀ
LCA - LIFE CYCLE ASSESSMENT
CALCOLO DEL CARBON FOOTPRINT
SVILUPPO PRODOTTO SOSTENIBILE

DESTINATARI

Project Manager, R&D Manager, Operation Manager, Innovation Manager, Figure Dirigenziali

REFERENTE DELL'EVENTO

Licia Zagni

Responsabile Marketing & Comunicazione

CSMT

MOBILE

371 1688930


TELEFONO

030 6595110



condividi