HPDC SCHOOL: avviata la VI edizione della Scuola di Pressocolata di CSMT e AQM

HPDC SCHOOL: avviata la VI edizione della Scuola di Pressocolata di CSMT e AQM

DATA

28.10.2022

Ha preso il via stamattina la VI edizione dell’HPDC SCHOOL – High Pressure Die Casting School di CSMT Innovative Contamination Hub e AQM Srl, il percorso formativo di 400 ore dedicato al settore della pressocolata.

Un programma completo che abbraccia a 360° tutti gli aspetti del processo fusorio: dal layout dello stabilimento agli aspetti metallurgici, passando per impianti e macchine, fusione delle leghe, lo stampo, i trattamenti fino agli aspetti qualitativi dei getti e le tecniche di controllo delle loro caratteristiche. L’edizione 2022/2023 è stata arricchita anche da tematiche legate all’efficienza energetica.

Questa mattina, presso la sede di AQM, a Provaglio d’Iseo, è stato dato il via alle lezioni dopo una breve presentazione del programma, della struttura del corso e delle novità da parte del Comitato Tecnico Scientifico HPDC, con un ringraziamento particolare agli sponsor e supporter di questa edizione: Apindustria, CSB, Gefond, Meccanica Pierre OMS Presse.

Gli studenti si sono seduti ai banchi pronti ad affrontare il percorso formativo, composto da 12 moduli erogati tramite lezioni in aula, alcune lezioni fruibili con metodologia FAD – formazione a distanza sincrona -, lezioni in laboratorio, visite didattiche e dimostrazioni operative in fonderia. Oltre 400 ore di formazione per diventare i futuri HPDC TECHNOLOGIST, PROJECT MANAGER e PRODUCTION MANAGER, grazie al trasferimento delle conoscenze e delle competenze da parte di un prezioso pool di docenti: professionisti con una lunga esperienza operativa nel settore, professori universitari, esperti di digitalizzazione, metallurgisti ed esperti d’aziende eccellenti del mondo pressocolata.

Il successo che ha sempre contraddistinto le 5 edizioni passate di HPDC School, con oltre 100 risorse formate – di cui 66 qualificate – conferma l’importanza della formazione continua nel settore della pressocolata per rendere più sempre più competitive le fonderie del nostro territorio e la sempre più crescente attenzione e consapevolezza di quanto sia importante investire nel capitale umano e nella sua preparazione specifica.

La Scuola di Pressocolata è frequentabile anche per moduli. Le iscrizioni alla VI edizione sono ancora aperte!


Contatta le Segreterie Didattiche di CSMT e AQM per maggiori dettagli:
Segreteria didattica di CSMT | Tel: 030 6595110 – E-mail: formazione@csmt.it
Segreteria didattica di AQM | Tel: 030 9291782 – E-mail: formazione@aqm.it


DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE



REFERENTE

Licia Zagni

Responsabile Marketing & Comunicazione

CSMT

MOBILE

328 4505280


TELEFONO

030 6595110




PARTNER