È giunto alla fase finale il primo step del progetto WILL Water Innovation Living Lab, l'acceleratore per spin-off e start-up del settore idrico, creato e gestito grazie alla collaborazione di soggetti industriali, accademici e della filiera. Un programma di accelerazione di sedici settimane, avviato il 13 gennaio scorso, tra seminari formativi, coaching, co-working e networking su tematiche legate alla gestione di una start up/spin-off: dagli aspetti legali al modello di business & go-to-market, dagli investimenti al marketing. Le startup hanno anche potuto collaborare direttamente con aziende ed utilities per testare alcune delle tecnologie sul campo avviando anche uno scambio reciproco di esperienze e competenze in un approccio di Open Innovation.
L'evento sarà occasione per conoscere da vicino i protagonisti di WILL: 10 start-up, provenienti da Sud Africa, UK, Germania, USA, Canada e Olanda, insieme alle loro idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore idrico.
Il progetto WILL vede tra gli attori chiave Bonomi Group, i partner tecnologici Isle Utilities e CSMT Innovative Contamination Hub, con la collaborazione di Acque Bresciane Srl SB e Università degli Studi di Brescia.
La partecipazione all’evento è soggetta a conferma da parte degli organizzatori.
Sito Web del progetto: www.will-lab.it
La prima edizione del programma di accelerazione di WILL ha carattere internazionale con importanti ricadute sul territorio.
Il progetto WILL - Water Innovation Living Lab prevede una call per la selezione di 10 progetti che parteciperanno al programma di accelerazione in partenza a gennaio.