Dottorati di Ricerca e opportunità di finanziamento: collaborazione tra Università, Enea e aziende

Dottorati di Ricerca e opportunità di finanziamento: collaborazione tra Università, Enea e aziende

DATA

10.11.2022

Appuntamento giovedì 17 novembre alle 14 in CSMT per un pomeriggio dedicato alle ricerche di dottorato sviluppate in collaborazione con ENEA e alle relative opportunità di finanziamento per enti di ricerca e imprese.

Dopo l'evento di inaugurazione del Laboratorio “Tecnologie per la sostenibilità” di ENEA del 5 ottobre scorso in CSMT, il 17 novembre sarà la volta della presentazione delle ricerche di dottorato sviluppate in collaborazione con ENEA, frutto della collaborazione con le Università lombarde.

Nella prima parte dell'incontro saranno presentate le ricerche svolte nell'ambito dei Dottorati di Ricerca cofinanziati da ENEA. Nella seconda parte, invece, saranno illustrati i finanziamenti a cui possono accedere imprese e enti di ricerca. Lato aziende, a presentare i bandi e le opportunità di finanziamento attive sarà Alberto Bonetti, Head of Project Funding di CSMT.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Maurizio Tira, già Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
Rappresentante di Regione Lombardia

Il Laboratorio ENEA sulle Tecnologie per la sostenibilità
Laura Cutaia, Responsabile Laboratorio Valorizzazione delle risorse nei sistemi produttivi e territoriali ENEA

Collaborazione tra Università ed ENEA nell’ambito dei dottorati di ricerca
Coordina: Vittorio Ferrari, già Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Brescia per il Dottorato di Ricerca

Opportunità di finanziamento per Enti di ricerca e imprese

Le opportunità per gli Enti di ricerca
Maria Benedetta Collini, Andrea Aquino, Ufficio Ricerca e Innovazione Università degli Studi di Brescia
Le opportunità per le imprese
Alberto Bonetti, Head of Project Funding CSMT


Il Laboratorio “Tecnologie per la sostenibilità”, recentemente inaugurato negli spazi dell'Università di Brescia presso il nostro Hub, opererà in stretta sinergia con UNIBS nel quadro dell’economia circolare, svolgendo attività di ricerca, servizio e trasferimento tecnologico sui temi relativi alla eco-innovazione di processi e prodotti, alla sostenibilità di aree industriali, alla bonifica e riqualificazione di siti industriali, servendosi di tecnologie informatiche e strumenti digitali, quali la Piattaforma Simbiosi Industriale sviluppata e implementata da ENEA (Symbiosis). Le attività, in particolare, riguarderanno lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative e approcci integrati per l’uso efficiente e la gestione sostenibile delle risorse e del territorio e saranno svolte in collaborazione con l’Università di Brescia, per supportare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione verso un modello economico e gestionale sostenibile e circolare.


DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE