Mobilità sostenibile: aspetti normativi del riciclo delle batterie

Mobilità sostenibile: aspetti normativi del riciclo delle batterie

DATA

10.03.2023

CSMT, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, ha presentato il primo progetto del Dipartimento di Giurisprudenza (DIGI) dedicato al tema della mobilità sostenibile e agli aspetti normativi del riciclo delle batterie.

Il lavoro è stato oggetto della tesi di laurea di Marta Biazzi - corso in Consulente del Lavoro e Giurista d'Impresa presso l’Università Statale - sotto la supervisione di Elena Verdolini, Prof.ssa di Economia Politica, con la collaborazione dell'area di Trasferimento Tecnologico di CSMT.

Obiettivo della tesi è stato quello di fornire un'analisi completa circa gli aspetti legislativi della filiera produttiva delle batterie, evidenziando gli aspetti normativi europei e nazionali per la gestione del recupero delle materie prime di cui le batterie si compongono.

Marta ha esplorato la direttiva 2006/66/CE, principale atto giuridico che attualmente disciplina il ciclo di vita delle batterie nell’Unione Europea, per poi concentrarsi sulla nuova Proposta di Regolamento UE che si pone l’obiettivo di uniformare le normative comunitarie connesse al mercato unico delle batterie sostenibili, promuovere un’economia circolare del settore e ridurre gli impatti sociali e ambientali in tutte le fasi di vita delle batterie.

Il Regolamento introduce diverse novità sia per la produzione di batterie sostenibili che per il mercato del riciclaggio delle batterie, ponendo l’attenzione su etichettatura e scambio di informazioni per una maggior trasparenza, sostenibilità, e sicurezza nella gestione del fine vita delle batterie.

Uno tra gli aspetti del Regolamento maggiormente approfonditi nella tesi di laurea è l’introduzione di un nuovo sistema di etichettatura delle batterie: un codice univoco QR, stampato o inciso sulla batteria, che offre all’utilizzatore finale un facile accesso alle informazioni più rilevanti per l’utilizzo, la gestione e il corretto smaltimento della batteria stessa. Per le batterie di grande capacità viene inoltre garantito l’accesso ai dati relativi, per esempio, allo stato di salute o alla durata residua del dispositivo stesso, contenuti nel sistema di gestione interno delle batterie, al fine di ottimizzarne l’utilizzo - evitando sprechi - ed il cambio destinazione o l’eventuale rivalorizzazione.

Nel progetto Marta ha posto l’accento sulla necessità di fissare obiettivi più realistici e raggiungibili in materia di raccolta delle batterie usate, al fine di aumentare la quantità di batterie riciclate e ridurre l'impatto ambientale dell'estrazione delle materie prime, evidenziando l'importanza di definire ed adottare metodologie standardizzate atte a valutare la fattibilità economica e tecnologica del riutilizzo delle batterie.

In un periodo in cui le sfide della sostenibilità ambientale sono ormai ineludibili e in un territorio dalla forte tradizione nel settore, CSMT intende favorire la diffusione di tecnologie innovative e applicabili provenienti dal mondo accademico e della ricerca. Sul tema del riciclo delle batterie al litio sono in corso diversi progetti e collaborazioni con università, aziende e centri di ricerca, al fine di sviluppare e supportare tecnologie innovative per affrontare le sfide ambientali. Tra le varie attività, negli spazi del nostro Hub è di recente stata installata una cella robotizzata in collaborazione con CNR-STIIMA per permettere lo studio e la sperimentazione di metodi innovativi per il disassemblaggio automatico dei pacchi batteria in campo automotive. Altre attività di ricerca vedranno coinvolta l'Università degli Studi di Brescia nello sviluppo di processi pirometallurgici per l’estrazione dei materiali rari dalle batterie esaurite.

Il progetto di tesi, a cui abbiamo avuto il piacere di collaborare, rappresenta certamente un’opportunità ed un ottimo esempio in cui competenze trasversali nel campo della tecnologia ambientale possono favorire la crescita e l'innovazione nel settore.


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



REFERENTE

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111




PARTNER