La piattaforma digitale che trasforma la gestione dei dati ambientali, ottimizzando sostenibilità e sicurezza nell’industria siderurgica.
La gestione dei dati relativi all’impatto ambientale nell’industria siderurgica rappresenta una sfida complessa. L’attuale panorama tecnologico presenta limiti in termini di scalabilità, sicurezza e gestione delle informazioni. Con questo progetto per l'azienda ORI Martin, CSMT, insieme ad altri partner di progetto che hanno contribuito nelle diverse fasi, come Lutech S.p.A. e IOBO, mira a colmare queste lacune attraverso lo sviluppo di una piattaforma digitale innovativa. Questa soluzione permetterà all'azienda di digitalizzare e monitorare la sostenibilità dei propri processi produttivi, integrandosi pienamente nel concetto di Industria 5.0.
Il progetto è stato finanziato dal bando MADE grazie alla partnership strategica di CSMT, socio fondatore del MADE Competence Center 4.0.
Il progetto DORSAL rappresenta un passo significativo per ORI Martin verso l’Industria 5.0, in cui la digitalizzazione non solo supporta la produzione, ma tiene conto anche dell’impatto ambientale. Attraverso un approccio strutturato e integrato, la piattaforma consentirà a ORI Martin di monitorare, analizzare e migliorare le proprie performance di sostenibilità in modo efficace e sicuro, contribuendo a un futuro più sostenibile per l’azienda e per l’intero settore siderurgico.
29.05.2025
h 09.00
Evento | In aula