PROFIBUS PROFINET

Il primo centro di competenza italiano per le tecnologie PROFIBUS e PROFINET.

CSMT, in sinergia con l’Università di Brescia, è diventato nel 2004 il primo Centro di Competenza Italiano (PICC) ufficialmente accreditato presso PI - PROFIBUS e PROFINET International.

CSMT è anche Centro di Training (PITC) accreditato presso PI dal 2007, in grado quindi di fornire formazione certificata sulle tecnologie PROFIBUS e PROFINET con validità internazionale.

CSMT sviluppa sistemi di monitoraggio e analisi di reti PROFIBUS/PROFINET e offre servizi di troubleshooting onsite per impianti manifatturieri e di processo a scopo manutenzione predittiva/preventiva.

FORMAZIONE CERTIFICATA TECNOLOGIE PROFIBUS/PROFINET

Un corso "Certified" è riconosciuto a livello mondiale perché è stato standardizzato da PROFIBUS PROFINET International per formare il personale e garantirne la qualità tramite un esame finale ufficiale. CSMT organizza corsi di formazione con certificato finale rilasciato da PI - Profibus Profinet International:

  • CPE - "CERTIFIED PROFIBUS ENGINEER"
  • CPA - "CERTIFIED PA MODULE"
  • CPI - "CERTIFIED PROFIBUS INSTALLER"
  • CPNE - "CERTIFIED PROFINET ENGINEER"
  • CPNI - "CERTIFIED PROFINET INSTALLER"

Scopri nella sezione SKILL HUB le date e il programma dei corsi certificati o contattaci per richieste specifiche.

Scarica l’elenco dei "Certified Engineer" che hanno superato l’esame presso il nostro Centro di Training, disponibile anche sul sito www.profibus.com

FORMAZIONE SPECIFICA

CSMT come Centro di Training organizza corsi personalizzati presso la sede delle aziende mirati a trasferire agli utenti conoscenze base, avanzate o specifiche

  • Corso Manutentori e Troubleshooting PROFIBUS/PROFINET
  • Corso avanzato strumenti di analisi reti PROFIBUS/PROFINET
  • Corso tecnologie wireless WirelessHART/LoRaWAN
  • Corso tecnologie IO-Link
  • Corso OPC-UA

Scopri tutti i corsi nella sezione SKILL HUB

Per esigenze di formazione specifiche contattare il nostro centro Profibus Profinet:
E. profilab@csmt.it - T. 030 65 95 111

Ricerca guasti, validazione e conformità di reti e impianti

Il Centro di Competenza PROFIBUS e PROFINET ha avviato da 18 anni il servizio on site di AUDIT, TROUBLESHOOTING e VERIFICA delle RETI e degli IMPIANTI che utilizzano le tecnologie PROFIBUS e PROFINET..

OBIETTIVI

Fornire al cliente supporto tecnico in fase di progettazione o di problemi riscontrati (con consulenza on-site e proposta di soluzioni) e valutare lo stato della rete PROFIBUS/PROFINET dell’impianto.

VANTAGGI

Aumento della disponibilità dell’impianto o della macchina in ottica Industry 4.0, possibilità di eseguire test di accettazione dell’impianto in maniera indipendente, possibilità di testare l’impianto o la macchina prima di avviare la produzione, manutenzione predittiva/proattiva, risoluzione di guasti occulti o sporadici.

L’attività di verifica può essere anche affiancata dall’attività di formazione del personale direttamente on-site presso l’impianto per: acquisire le competenze necessaria per aumentare l’efficienza, ridurre i tempi di intervento in caso di guasto, aumentare l’efficacia della manutenzione predittiva, valutare efficacemente le proposte tecnologiche dei fornitori.

CSMT opera in qualunque ambito di produzione e ha tra i propri clienti le maggiori aziende di ogni settore.

Supporto allo sviluppo prodotti PROFIBUS e PROFINET

Il Centro di Competenza PROFIBUS/PROFINET ha fornito supporto per lo sviluppo di diversi dispositivi slave per PROFIBUS DP basati su microprocessori. L’utilizzo di ASIC specifici permette la piena aderenza alle specifiche DP. Per quanto riguarda PROFINET, CSMT ha esperienza diretta con soluzioni embedded tramite l’utilizzo degli ASIC dei principali produttori o moduli gateway embedded. I nostri esperti sono in grado di fornire supporto personalizzato per lo sviluppo dell’interfaccia PROFIBUS o PROFINET della vostra piattaforma.

CSMT sviluppa prodotti per il monitoraggio, l’analisi e il troubleshooting di reti PROFIBUS e PROFINET.

PNT - PROFINET Network Analysis Tool

È il programma per l’analisi, il monitoraggio e la validazione di reti PROFINET interamente sviluppato dagli esperti di CSMT. Grazie all’esperienza pluriennale maturata sul campo durante il troubleshooting e la validazione di migliaia di reti e impianti PROFINET, il PNT concentra in un unico programma tutte le funzionalità necessarie a chi deve quotidianamente affrontare l’analisi e monitoraggio delle reti PROFINET. Ha un’interfaccia semplice ed intuitiva ed è disponibile per PC (senza obbligo di hardware aggiuntivo) oppure in versione standalone per monitoraggio permanente di reti o macchine.

SKILL HUB

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

PROFINET for Advanced Users



Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

PROFIBUS Corso Manutentori DP/PA



Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CPA - Certified PROFIBUS Engineer PA



Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CPE - Certified PROFIBUS Engineer



Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CPNI - Certified PROFINET Installer



Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CPNE - Certified PROFINET Engineer



Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Certified PROFIBUS Engineer | CPE

08.05.2024
h 08.30
Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Certified PROFINET Engineer

08.05.2024
h 08.30
Corso | In aula

Maggiori info

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Certified PROFINET Engineer | CPNE

20.03.2024
h 08.30
Corso | In aula

Maggiori info


Bundle | PROFISHARK 100M & PNT PRO

ProfiShark 100M è la soluzione definitiva per test e monitoraggio sul campo 100M & PNT PRO è il software per l’analisi, il monitoraggio e la validazione di reti PROFINET interamente sviluppato dagli esperti di CSMT.

PROFISHARK 1G

Dispositivo portatile per l'acquisizione del traffico e la risoluzione dei problemi

PROFISHARK 100M - ALL-IN-ONE FAST ETHERNET TROUBLESHOOTER

ProfiShark 100M è la soluzione definitiva per test e monitoraggio sul campo 100 M

VDV II – CABLE TESTERS

VDV II è una nuova serie di tester che consente di verificare l'integrità dei cavi in rame.

LanTEK IV - CABLE CERTIFIER

LanTEK IV-S è un certificatore di cavi in rame e fibra che offre una nuova standardizzazione del settore, certificando link fino a Cat8.1 e Cat8.2 in pochi secondi. Il dispositivo è dotato di una potenza di elaborazione doppia, memoria e RAM migliorate,

PNT PRO - PROFINET NETWORK ANALYSIS TOOL

PNT PRO è il software per l’analisi, il monitoraggio e la validazione di reti PROFINET interamente sviluppato dagli esperti di CSMT.

PNT ONLINE

Il software di analisi per sistemi embedded IOT2040 Siemens per monitorare la rete in modo permanente e condividere i risultati usando gli standard IoT più diffusi (MQTT, OPCUA, REST and Node-RED).


BLOG

04.11.2022

Comunicazione industriale: mercato ed opportunità | CSMT al Main Event del Consorzio Profibus Profinet Italia

È in programma per il 17 novembre presso il Museo Alfa Romeo di Arese (MI), il Main Event organizzato dal Consorzio Profibus Profinet Italia. CSMT sarà presente in qualità di primo Centro di Competenza Italiano ufficialmente accreditato presso PI.


27.10.2022

CSMT al SAVE di Verona con il suo Centro di Competenza Profibus Profinet

Ieri con il Consorzio Profibus e Profinet Italia eravamo al SAVE a Verona, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni in ambito automazione, strumentazione, sensori, 4.0 e manutenzione.


21.04.2022

Call to Innovation | PNT Profinet Network Analysis Tool per il monitoraggio delle reti industriali

Durante l'incontro, organizzato nell'ambito di Officina Liberty, verranno presentate le soluzioni per il monitoraggio permanente delle reti industriali: per una manutenzione facile e una maggiore sicurezza.


21.03.2022

SAVE 4.0 | Le tecnologie abilitanti 4.0 per la manutenzione degli impianti

Paolo Ferrari del Centro Profibus Profinet di CSMT interverrà alla Web Edition di SAVE 4.0 per parlare di integrazione verticale e digitalizzazione applicata alla manutenzione di impianti PROFINET.


23.02.2022

Reti industriali: il pericolo nell'ombra

Sulla rivista Stampi di Tecniche Nuove, un articolo dedicato ai pericoli legati alle reti industriali, a cura di Gabriele Zanetti, Head of Technology Transfer Engineering di CSMT, e Daniele Rovetta, Profibus Profinet Project Manager di CSMT.


28.01.2022

L'importanza delle reti nel percorso di Digital Transformation

Reti di comunicazione affidabili, robuste, flessibili e sicure sono un prerequisito indispensabile per tutte le imprese che intraprendono il percorso verso la Digital Transformation. Vi parliamo dell’importanza del networking industriale!