Il corso "Certified PROFIBUS Engineer" è riconosciuto a livello mondiale. È stato standardizzato da PROFIBUS International - l'associazione mondiale dei produttori e utilizzatori PROFIBUS - per addestrare personale e garantirne la qualità tramite un esame finale ufficiale.
Il corso standard è organizzato in 3 gg e mezzo intensivi di teoria e pratica ("hands-on"). L'ultimo giorno i partecipanti sosterranno un esame e riceveranno un attestato ufficiale con il titolo di "Certified Engineer" solo in caso di esito positivo.
PROFIBUS gioca un ruolo primario tra le tecnologie di automazione e questo significa che in molti casi solo i "Certified Engineer" saranno in grado di seguire il progetto e assicurarne la qualità. Con lo strumento dei certificati di "Certified Engineer" le aziende e i loro dipendenti potranno distinguersi dalle altre compagnie che utilizzano PROFIBUS.
CONTENUTI
Basi
Token passing
Master e slave
Baudrate
Formato messaggi
SAP
Modello OSI
Tecnologia RS485
Specifiche elettriche e come misurarle
Topologia,numero di connessioni
Stub, terminazioni
Specifiche dei cavi e tipologie di cavo
Ridondanza
Componenti di rete
Connettori
Repeater
Accoppiatori DP/DP
OLM
Terminazioni attive
Componenti di test
Strumenti palmari
Bus monitor
Oscilloscopi
Strumenti di trigger
Parametri del bus e tempi di ciclo
Tslot, Max
TSDR ecc.
Watchgog
Repeat
Min_Slave_Intervall
HSA
Tecnologia DP
Diagnostica
Parametrizzazione
Configurazione
Sync, freeze
File GSD
PROFIBUS ciclico e aciclico
Interfaccia con PLC/DCS
Esercizi pratici
Creazione di reti con l'aiuto dei tool di configurazione
Uso dell'analizzatore ProfiTrace (live list, analisi frame)
Settaggi dei bus parameter
Funzioni di Classe 2
Generazione e lettura diagnostica
Troubleshooting (rottura cavi, indirizzi duplicati, configurazione errata)
DESTINATARI
Il corso è destinato a: consulenti, integratori di sistemi, responsabili di progetto, programmatori, tecnici hardware, installatori, fornitori, insegnanti e a tutti coloro che necessitano di comprendere nel dettaglio gli aspetti teorici e pratici di PROFIBUS.
PREREQUISITI
• Familiarità con gergo tecnico industriale (PLC, I/O ecc.)
• Conoscenze di elettronica di base (resistenza, tensione ecc.)
• Familiarità con rappresentazioni numeriche binare e esadecimali
• Conoscenza di Windows
Il corso si svolge presso la sede di CSMT Innovative Contamination Hub, in via Branze 45 a Brescia, e sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di persone. I nostri esperti PROFIBUS PROFINET sono sempre disponibili ad organizzare corsi ad hoc, mono aziendali, presso le realtà interessate, strutturando percorsi formativi personalizzati.
Sulle quote di iscrizione i soci PROFIBUS e PROFINET Italia - P.I. godono di uno sconto speciale. Per iscrizioni multiple alla stessa edizione del corso sono previste agevolazioni. Il corso è inoltre inserito nel catalogo del MADE Competence Center che finanzia la formazione legata alle tematiche Industria 4.0, a supporto della transizione digitale delle aziende.