Intelligent Digital Servitization | Soluzioni IIoT per portare valore alla filiera

DATA

29.06.2022 - 15.30

GRATUITO

DATI

Intelligent Digital Servitization | Soluzioni IIoT per portare valore alla filiera

DESCRIZIONE

Le tecnologie digitali si pongono al centro della trasformazione del settore manifatturiero: permettono infatti alle aziende di adattarsi e rispondere con agilità alle mutevoli esigenze ed aspettative dei loro clienti ed aiutano a creare valore, attraverso l’offerta di prodotti e servizi connessi.

Il 29 giugno alle 15:30, presso il nostro Innovative Contamination Hub, insieme al partner di CSMT Officina Liberty, GN Techonomy, e alle aziende Software AG e IMS Technologies, parleremo di Intelligent Digital Servitization: arricchire il modello di business aziendale implementando servizi oltre la vendita del prodotto. Il vero valore è il percorso di arricchimento delle competenze digitali per aumentare il capitale umano e tecnologico.

Il focus sarà sul tema dell’Internet of Things (IoT), uno dei principali fattori abilitanti di questo cambiamento, che consente di trasformare i prodotti, gli asset, i servizi e permette una comunicazione in tempo reale tra prodotti, aziende e clienti. Attraverso casi di successo verrà mostrato come l'IoT è il mezzo che consente di evolvere il modello di business dalla vendita di prodotti ai servizi.

A disposizione dei partecipanti la demo Smart Factory di Software AG che mostrerà una linea di produzione automatizzata, dalla creazione di prodotti personalizzati fino all'imballaggio finale per la consegna. La qualità viene monitorata utilizzando una telecamera e la funzionalità di Machine Learning. Oltre al monitoraggio del processo complessivo e dell'efficienza operativa da parte di Cumulocity IoT, ogni macchina/robot della linea di produzione ha un proprio Digital Twin che mostra un modello 3D in tempo reale del robot. In questo modo l'operatore può vedere con precisione ciò che accade nella Smart Factory da qualsiasi parte del mondo.

Durante l'evento saranno presentate anche le opportunità di finanziamento attive in merito ai progetti di digitalizzazione.

RELATORI
Andrea Pasotti, Technology Transfer Senior Project Manager CSMT
Roberto Gazia, IoT Solutions Architect, GN Techonomy
Giovanni Luca Favalli, Senior Solutions Architect Software AG
Giovan Battista Surdi, IoT Project Manager, IMS Technologies
Vincenzo Manera, Project Funding CSMT

Intelligent Digital Servitization | Soluzioni IIoT per portare valore alla filiera

REFERENTE DELL'EVENTO

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.

MOBILE

371 1688928



condividi