CSMT e la rete Iobo insieme per una Missione in Lussemburgo

CSMT e la rete Iobo insieme per una Missione in Lussemburgo

DATA

08.09.2023

Lo scopo dell'incontro: valutare possibilità di collaborazione tra il Lussemburgo ed il mondo imprenditoriale e accademico bresciano.

Il nostro Amministratore Delegato, Riccardo Trichilo, insieme al Presidente di innexHUB e Presidente della rete Iobo, Giancarlo Turati, venerdì 8 settembre hanno partecipato a una missione in Lussemburgo organizzata da Giuseppe Capoferri, titolare di Gulliver, azienda della rete d'impresa Iobo, presente in Lussemburgo con Gulliver Luxembourg.

In mattinata si è svolto un incontro presso il Ministero dell'Economia alla presenza del Responsabile del Direttorato per la Ricerca e Nuove Tecnologie del Ministero dell’Economia Lussemburghese, Gilles Fuchs, il Presidente della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, Fabio Morvilli, la Direttrice della Camera, Luisa Castelli, il Responsabile del Business Development dell’Università del Lussemburgo, Josè Soares, il CEO di Gulliver Lussemburgo, Danilo D'Aversa, il Responsabile Business Development di Gulliver, Stefano Capoferri, Manager Rete IOBO, Davide Sangiorgi, insieme a Giuseppe Capoferri, Giancarlo Turati e Riccardo Trichilo.

Durante l’incontro sono state presentate le attività del nostro centro di ricerca, la missione, il ruolo di aggregazione territoriale, l'accento sulla sostenibilità e il grande progetto "La Cittadella dell'Innovazione Sostenibile", seguito in prima linea da InnexHub e CSMT. Ne è stato apprezzato il forte contenuto innovativo, il pensiero ispiratore “human driven” e la possibilità di collaborare in logica di internazionalizzazione. È stato inoltre fortemente percepito il dinamismo del territorio bresciano, in termini imprenditoriali e innovativi, oltre alla capacità creativa e propositiva.

Il Ministero ha dunque espresso l’invito a individuare possibili collaborazioni con realtà imprenditoriali bresciane (anche PMI), che potrebbero beneficiare di agevolazioni/contributi governativi, da definire e concordare anche ad hoc. In particolare è stato sottolineato il vantaggio di forti contributi pluriennali, derivante dalla costituzione di un Centro di Ricerca in Lussemburgo. Il rappresentante dell’Università Lussemburghese, già venuto in visita in CSMT lo scorso anno, ha inoltre ipotizzato possibili collaborazioni su attività di valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico.

Nel pomeriggio la delegazione italiana si è trasferita al Belval Innovation Campus, sito a 25 km dalla città di Lussemburgo, realizzato dal Governo riqualificando uno stabilimento dell’acciaieria ArcelorMittal in un’area di 120 ettari. La Direttrice e Architetto Daniela di Santo ha guidato la visita allo straordinario, sia per dimensioni che per importanza, centro di innovazione, che accoglie l’Università, uffici governativi, aziende innovative, start-up, appartamenti, negozi e supermercati. La visita a questo esempio vincente ha permesso di trarre suggerimenti e spunti per il progetto Cittadella.

Un viaggio stimolante, a seguito del quale Trichilo e Turati avvieranno contatti con le varie associazioni di categoria per valutare come cogliere al meglio l’opportunità presentata, che può aprire a sviluppi molto interessanti per il territorio bresciano.


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO






PARTNER