Lo spin-off UNIBS Nano Sensor Systems nell'Hub!

Lo spin-off UNIBS Nano Sensor Systems nell'Hub!

DATA

05.04.2024

Nano Sensor Systems, spin-off dell’Università degli Studi di Brescia, è entrato a far parte del network di CSMT, andando a contribuire alla nostra missione di trasferimento della cultura tecnologica sul territorio.

Nano Sensor Systems Srl è una start-up innovativa e spin-off dell'Università degli Studi di Brescia, nata nel 2016, che si occupa di creare e produrre sensori chimici sviluppati e cresciuti internamente, completamente tailor-made, non distruttivi sul campione e personalizzabili sia in termini di sensibilità, che di ingombro o velocità di risposta.

Molti degli utilizzatori di questa tecnologia operano in campi come l’automazione di processo (IoT) nel campo agroalimentare, dai campi alla tavola, arrivando a creare un reale supporto anche in chi prepara o distribuisce alimenti, in maniera predittiva e non invasiva, occupando piccolissimi spazi e fornendo una tecnologia totalmente user-friendly.

La tecnologia basata su nano sensori tripli è in grado attualmente di riconoscere sostanze volatili ed associarle, tramite metodi di machine learning e intelligenza artificiale (AI), a possibili anomalie o shelf-life di prodotto o processo.
È possibile, ad esempio, connettersi e creare un network con processi o software pre-esistenti (anche a basse e alte temperature) e fornire informazioni in tempo reale sull’evoluzione dei prodotti in termini di standard qualitativi e non, monitorando anche la possibile insorgenza di contaminazioni di tipo chimico e microbiologico.

Alcuni esempi:
- evoluzione di un prodotto;
- controllo delle materie prime creando uno storico del ricevimento puntuale;
- identificazione geografica;
- insorgenza di contaminazioni microbiche e loro analisi predittiva;
- verifica di ricette o supporto alla linea di trasformazione/produzione;
- monitoraggio della shelf life di prodotto.

L'ingresso di Nano Sensor Systems nell’ambiente collaborativo e stimolante del coworking di Via Branze, e nella rete di partner, contribuisce a favorire la nascita di nuove sinergie e l’incontro tra nuove competenze e talenti per la nascita di progetti di valore!

Per ulteriori approfondimenti

DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO




PARTNER