CSMT partecipa al bando Horizon Europe con il progetto ROBOSEAL per l’ottimizzazione del processo di ispezione della qualità delle saldature

CSMT partecipa al bando Horizon Europe con il progetto ROBOSEAL per l’ottimizzazione del processo di ispezione della qualità delle saldature

DATA

06.12.2022

La proposta progettuale presentata ha l'obiettivo di migliorare e ottimizzare il controllo della qualità del prodotto attraverso soluzioni innovative.

Il progetto ROBOSEAL è nato dalla necessità di Metra, multinazionale bresciana con sede a Rodengo Saiano, specializzata nella produzione di estrusi di alluminio, di ottimizzare e snellire il processo industriale attraverso soluzioni innovative per il controllo della qualità del prodotto.

Attualmente, nella produzione industriale di prodotti a base di alluminio, la fase di ispezione della qualità rimane un’attività svolta in gran parte manualmente da personale specializzato. Metra ha espresso l’esigenza di automatizzare il processo di ispezione della qualità delle saldature al fine di accrescere la competitività dell’impresa e migliorare la sicurezza con soluzioni di ispezione più affidabili e sicure.

Grazie al lavoro di squadra di CERTH, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Information Catalyst SL, Siemens, Teknologisk Institut, Energy@Work, CSMT, Metra, Systems Sunlight Industrial e European Welding Foundation, è nata la proposta progettuale ROBOSEAL - Autonomous Quality Inspection using Robotic Swarm for Industrial Optimisation: un innovativo sistema robotizzato, dotato di sensori avanzati per l’ispezione delle saldature di alluminio e un software basato sull’intelligenza artificiale, capace di riconoscere in modo automatico la presenza di difetti nel cordone di saldatura. La compagine italiana del progetto è formata da CSMT, CNR, Energy@Work e Metra.

CSMT, forte del suo ruolo di trasferimento tecnologico, all’interno del progetto si occuperà di implementare e testare il sistema sviluppato al fine di verificarne l’efficacia e la robustezza, attraverso la realizzazione di un’installazione prototipale dimostrativa, oltre a coordinare le attività di disseminazione e sfruttamento dei risultati del progetto.

Il progetto prevede la collaborazione con enti di ricerca e imprese provenienti da Grecia, Spagna, Germania, Danimarca e Belgio, coinvolgendo anche la European Federation for Welding, Joining and Cutting, federazione europea per la saldatura, dedicata all'istruzione, alla formazione, alla qualificazione e alla certificazione nel campo della saldatura e delle tecnologie correlate.



DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



REFERENTE

Luca Merigo

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

335 6084579


TELEFONO

030 6595110