Felicità al lavoro

DATI

Felicità al lavoro

DESCRIZIONE

Un percorso formativo dedicato alle aziende che vogliono investire nel futuro dell'impresa passando da chi ne è il cuore pulsante, il vero motore del successo: le persone.

Essere un buon leader oggi non è solo una questione di competenze tecniche, ma anche di profonda consapevolezza di sé. Bisogna prima di tutto essere in grado di saper gestire sé stessi sviluppando competenze razionali ed emozionali - conoscenza di sé, autodisciplina, motivazione, empatia e abilità nel relazionarsi: la chiave per guidare con successo un team e promuovere una cultura organizzativa positiva.

Il corso è basato sul metodo dei Positive Organizational Interventions - POI, interventi di benessere pratici radicati sulla scienza applicata alle organizzazioni e testati negli anni. Adottarli in azienda porta a una trasformazione della cultura aziendale, che diventa più competitiva, forte e coesa.

OBIETTIVI
Attraverso un approccio mirato, il programma punta a:
  • Migliorare l'engagement e la performance dei tuoi dipendenti
  • Costruire una cultura aziendale positiva e energizzante
  • Sviluppare la resilienza e l'identità lavorativa
  • Rafforzare il senso di appartenenza e il coinvolgimento
  • Aumentare la retention dei talenti, sviluppare un rapporto a lungo termine con i collaboratori
In particolare, si focalizzerà sulle seguenti domande:
  • Come creare un modello comportamentale ed economico basato sul ben-essere e sulla felicità?
  • Quali caratteristiche dei collaboratori di un’organizzazione felice debbono essere messe in risalto?
  • Qual è la vocazione dei singoli e come può essere allineata alla performance, allo sviluppo e alla crescita dell’azienda?


CONTENUTI

1. Benessere Aziendale
2. Competenze fondamentali del Manager del Benessere Aziendale
3. Self-Leadership Positiva
4. Valorizzazione dell'individuo nella "Human Centered Organization"
5. Gli strumenti relazionali
6. Gli interventi di trasformazione positiva
7. Progettualità e implementazione delle procedure e processi

COMPETENZE IN USCITA
Le competenze acquisite riguardano le capacità di:

  • mettere in pratica attività esperienziali che generano e gestiscono efficacemente emozioni positive ed esperienze costruttive e produttive, a livello individuale e di team;
  • sviluppare e implementare una bozza progettuale al fine di promuovere il ben-essere personale e collettivo basato su strumenti e strategie di self-leadership e benessere testate sul campo;
  • identificare impedimenti e ostacoli alla performance individuale e collettiva e apprendere strategie per superarli;
  • integrare tecniche di resilienza per affrontare più efficacemente sfide personali, professionali, collettive e di mercato.

Il partecipante aumenterà le proprie competenze (e il proprio benessere psico-fisico) attraverso l’apprendimento e l’applicazione di modelli e procedure testate scientificamente con l’obiettivo di migliorare la propria leadership, i rapporti sociali, la resilienza, l’auto-consapevolezza, la produttività individuale e collettiva dell’organizzazione in cui opera.

A CHI È RIVOLTO
Imprenditori, Direttori e Manager, Responsabili HR, Responsabili di funzione e Addetti delle diverse funzioni aziendali.

DOCENTE
Sandro Formica | Profilo Linkedin
Esperto internazionale di Benessere Organizzativo, definito "Scienziato della Felicità" da Forbes, co-Direttore dell'Unità di Ricerca in Positive Organizational Behavior & Human Capital alla Sapienza di Roma, Professore di Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive della Florida International University di Miami U.S.A.

Ascolta il percorso raccontato da Sandro Formica:

Ascolta le testimonianze delle aziende: 

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