Felicità al lavoro

DATI

Felicità al lavoro

La felicità al lavoro non è un ossimoro, ma una necessità indispensabile per una crescita radicata e sostenibile dell’azienda. Per raggiungere l'obiettivo è necessaria una grande consapevolezza di sé e una pianificazione consapevole.
Per essere un buon leader bisogna prima essere in grado di saper gestire sé stessi sviluppando competenze razionali ed emozionali: conoscenza di sé, autodisciplina, motivazione, empatia e abilità nel relazionarsi. Il corso offre competenze e soluzioni pratiche per costruire e gestire organizzazioni basate sulla felicità.

DURATA: 24 ore

OBIETTIVI
Valutare l’importanza e l’impatto dei concetti, degli strumenti e dei problemi riguardanti lo stare bene al lavoro.
Applicare le condizioni necessarie per creare e sostenere una cultura del ben-essere e della felicità in scenari e ambienti differenziati.
In particolare, si risponderà alle domande:

  • Come creare un modello comportamentale ed economico basato sul ben-essere e sulla felicità?
  • Quali caratteristiche dei collaboratori di un’organizzazione felice debbono essere messe in risalto?
  • Qual è la vocazione dei singoli e come può essere allineata alla performance, allo sviluppo e alla crescita dell’azienda?


CONTENUTI
1. Introduzione al Benessere Aziendale
2. Introduzione delle competenze fondamentali del Manager del Benessere Aziendale
3. Competenza #1: Self-Leadership Positiva
4. Competenza #2: Valorizzazione dell'individuo nella "Human Centered Organization"
5. Competenza #3: Gli strumenti relazionali
6. Competenza #4: Gli interventi di trasformazione positiva
7. Competenza #5: Progettualità e implementazione delle procedure e processi


COMPETENZE IN USCITA
Le competenze acquisite riguardano le capacità di:

  • mettere in pratica attività esperienziali che generano e gestiscono efficacemente emozioni positive ed esperienze costruttive e produttive, a livello individuale e di team;
  • sviluppare e implementare una bozza progettuale al fine di promuovere il ben-essere personale e collettivo basato su strumenti e strategie di self-leadership e benessere testate sul campo;
  • identificare impedimenti e ostacoli alla performance individuale e collettiva e apprendere strategie per superarli;
  • integrare tecniche di resilienza per affrontare più efficacemente sfide personali, professionali, collettive e di mercato.

Il partecipante aumenterà le proprie competenze (e il proprio benessere psico-fisico) attraverso l’apprendimento e l’applicazione di modelli e procedure testate scientificamente con l’obiettivo di migliorare la propria leadership, i rapporti sociali, la resilienza, l’auto-consapevolezza, la produttività individuale e collettiva dell’organizzazione in cui opera.


A CHI È RIVOLTO
Imprenditori, Direttori e Manager, Responsabili di funzione e Addetti a Produzione, Qualità, Acquisti, Progettazione, Ricerca e Sviluppo.

MODALITÀ DI VERIFICA FINALE
Un test con valutazione finale sul programma del corso.

REQUISITI MINIMI PER L'ACCESSO
Laurea oppure, consigliati, almeno 3 anni di esperienza in azienda.


DOCENTE
Sandro Formica | Profilo Linkedin
Professore di Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive della Florida International University di Miami U.S.A.