Il Ruolo delle nuove tecnologie per una Metallurgia Sostenibile

GRATUITO

DATI

Il Ruolo delle nuove tecnologie per una Metallurgia Sostenibile

Il mondo della metallurgia di oggi deve fronteggiare diverse sfide ambientali.
Il costo dell’energia e la crescente consapevolezza nel pubblico spingono per ridurre il consumo energetico e le emissioni.
Nella sostituzione di vecchie tecnologie inquinanti le incertezze sulle filiere e la scarsità di molte materie prime spronano al loro recupero e riutilizzo, in un contesto normativo sempre più complesso.
Ogni impresa è chiamata a fare scelte tecnologiche ed economiche per affrontare queste sfide.
Ma quali aspetti sono da considerare nella discussione? E come valutare l’efficacia delle scelte nel promuovere uno sviluppo sostenibile a tutti i livelli?

Per dare una risposta ai quesiti, AQM, impegnata da tempo sui temi della sostenibilità per il miglioramento delle tecnologie e la conoscenza dei materiali e dei processi, ha coinvolto Joanneum Research, primario ente di ricerca Austriaco.

Durante l’evento verranno condivisi i trend tecnologici più importanti per una metallurgia sostenibile, i metodi a disposizione per valutare gli impatti ambientali, sociali ed economici delle scelte tecnologiche, portando esempi concreti tratti dall’intensa attività di ricerca e consulenza in questo campo. Laura Treccani e Viola Nicolardi dell'area Technology Transfer di CSMT porteranno il loro contributo parlando di tecnologie per la sostenibilità nelle aziende metallurgiche e dello strumento operativo Bussola, utile per monitorare gli effetti di un’iniziativa sull’azienda e sui suoi stakeholder.
Si parlerà inoltre del ruolo dell’additive manufacturing nello sviluppo sostenibile, di tecnologie digitali per ridurre l’impatto dell’acciaio e di metodi per la valutazione e la gestione della sostenibilità di prodotti e processi.
In questo contesto si inserisce anche il contributo di Eartha, che illustrerà come l’adozione dell’LCA nella value chain Additive Manufacturing possa sostenere il processo di diffusione ed affermazione delle tecnologie abilitanti come la manifattura additiva.
Sarà inoltre presente Voestalpine High Performance Metals Italia, che rappresenta nel territorio italiano la divisione High Performance Metals del Gruppo voestalpine, leader a livello mondiale nel settore degli acciai di alta gamma, con i brand Böhler, Uddeholm e Buderus Edelstahl. Focus di questo speech l’acciaieria Uddeholm.

ISCRIVITI QUI

REFERENTE DELL’EVENTO

Laura Treccani

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

334 606 3987


TELEFONO

030 6595113




PARTNER DELL'EVENTO