AENEAM | Agri-food Efficiency with New Energy Audit Measures

AENEAM | Agri-food Efficiency with New Energy Audit Measures

DATA

06.02.2024

Il Kick Off Meeting del progetto europeo AENEAM si è tenuto presso l' Asociación de la Industria Navarra (AIN), a Pamplona, Spagna il 6 e il 7 febbraio.

Il cambiamento climatico, ulteriormente aggravato dalle minacce geopolitiche e sanitarie globali, esercita ulteriore pressione sui nostri sistemi di produzione alimentare e ci impone un continuo adattamento ai cambiamenti. Per combattere l'inquinamento ambientale e creare un settore alimentare più sostenibile, è necessario ridurre il consumo di energia durante la produzione.

Il 6 e il 7 febbraio è stato ufficialmente avviato il progetto Agri-food Efficiency with New Energy Audit Measures (AENEAM), a seguito di un incontro iniziale ospitato dai coordinatori dell'Asociación de la Industria Navarra (AIN) presso la propria sede a Pamplona, ​​Spagna. Il progetto ha ottenuto finanziamenti dal programma LIFE dell’Unione Europea (2021-2027) e avrà una durata complessiva di 3 anni, da gennaio 2024 a dicembre 2026.

Il progetto AENEAM mira ad accelerare la transizione dell’industria agroalimentare dell'UE verso un modello di crescita sostenibile, aumentando l’adozione delle misure raccomandate dagli audit energetici. Il progetto incoraggerà le aziende, soprattutto le PMI, a sottoporsi a audit energetici e successivamente ad attuare le raccomandazioni ottenute da questi audit, promuovendo soluzioni digitali.

CSMT è partner di progetto insieme a Confindustria Brescia e altri partner esteri. Grazie alle competenze tecniche trasversali ed eterogenee del team, composto da ingegneri, biofisici, esperti di finanziamenti e project manager, gode di forti competenze nell'implementazione di servizi di efficienza energetica all'interno del settore commerciale e industriale. In qualità di partner di progetto propone attività di alto valore come diagnosi energetiche, sistemi di gestione energetica, sistemi di misurazione dei consumi energetici, implementazione di misure a risparmio energetico.

Attraverso il programma di accelerazione di AENEAM, le PMI del settore agroalimentare svilupperanno le conoscenze necessarie ad acquisire le competenze interne richieste al fine di implementare efficacemente il cambiamento e migliorare le prestazioni delle misure di risparmio energetico. In particolare, i servizi operativi completeranno e guideranno l'attuazione di tali misure attraverso soluzioni congiunte:

  • Progettazione e sviluppo di comunità energetiche all'interno di aree industriali (Spagna, Polonia);
  • Attività di appalto congiunto (Francia);
  • Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili (Italia);
  • Creazione di attività comuni come l'acquisto di energia (Polonia).


OBIETTIVI
Il programma di accelerazione, creato da AENEAM su misura per le aziende coinvolte (principalmente PMI), diventerà un'ecosistema che offrirà servizi quali:

  • monitoraggio ad alto impatto;
  • immersione costante nella rete;
  • audit energetici;
  • laboratori specializzati per il re-skilling e il miglioramento delle competenze dei tecnici energetici;
  • strategia di impatto green nella cultura aziendale e comunicazione;
  • accesso a finanziamenti pubblici e collegamenti con investitori;
  • soluzioni digitali in occasione di seminari e dimostrazioni.


RISULTATI PREVISTI
104 aziende beneficeranno del sostegno diretto - 80 audit energetici effettuati nell'ambito del progetto - 150 auditor energetici e stakeholder avranno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze e abilità - 600 dipendenti dell'azienda con conoscenze e competenze migliorate - aumento del 50% del tasso di trasformazione di audit energetici in realizzazione di misure concrete - programmi di accelerazione creati su misura per aziende agroalimentari che necessitano di audit energetici - sviluppo delle capacità: formazione e valorizzazione della cultura energetica in azienda - strategia di riqualificazione e impatto green - supporto operativo diretto a quattro piloti locali.


ENTI PARTNER E RESPONSABILI DI PROGETTO
L'AIN, Asociación de la Industria Navarra, è un ente privato senza scopo di lucro riconosciuto come centro tecnologico; attraverso le sue conoscenze specializzate nel management e nella tecnologia, incoraggia la collaborazione e il miglioramento. AIN è esperto tecnico in materia di trasformazione energetica, ambientale e digitale, applica la metodologia PMP per la gestione di progetti e ha una significativa esperienza nella guida di progetti di finanziamento dell'UE.

AUiPE AG è stata fondata per implementare i principi dello sviluppo sostenibile, promuovere le fonti energetiche rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica. È specializzata in consulenza energetica e auditing energetico. AUiPE AG assiste anche i comuni nella pianificazione dei loro progetti di approvvigionamento energetico, utilizzando risorse energetiche locali rinnovabili.

Confindustria Brescia è un'organizzazione imprenditoriale italiana, aderente al sistema Confindustria. È la più importante associazione del settore industriale della Provincia di Brescia, ed è stato partner nel consorzio del progetto EE-Metal.

CSMT ha forti competenze nell'implementazione di servizi di efficienza energetica all'interno del settore commerciale e industriale. Offre consulenze di alto valore come diagnosi energetiche, sistemi di gestione energetica, sistemi di misurazione dei consumi energetici, implementazione di misure a risparmio energetico.

CRITT AGROALIMENTAIRE SUD è un'azienda esperta nel settore agroalimentare che supporta le PMI in tutte le questioni tecniche, compreso il management energetico. Fornisce supporto attraverso la formazione, la consulenza e il trasferimento tecnologico e ha partecipato in diversi progetti europei legati a questioni ambientali all'interno del settore agroalimentare (AgroenvironMED, Synergia, Pefmed, Reinwaste, ...).

Il Food Cluster of Southern Wielkopolska unisce le società appartenenti a settori collegati che hanno sede a Kalisz, Konin, Poznań, Środa Wielkopolska e Kro toszyn. Verranno effettuati audit energetici presso queste aziende.

INNOV’ALLIANCE è un cluster di competitività francese, che sostiene la transizione verde e tecnologica attraverso l’open innovation, in agricoltura e nella trasformazione delle piante, all'interno di quattro principali settori industriali: alimentare, nutraceutico, cosmetico, aromi e fragranze. Tutti gli attori del cluster sono rappresentativi dell’intera catena del valore, plant-based, all'interno ciascuno dei mercati sopraccitati.

NASUVINSA è una società di proprietà della Sociedades Pùblicas de Navarra e dipende dal Governo di Navarra. Fornisce supporto tecnico e operativo al Governo regionale nell'attuazione delle sue politiche, anche nella transizione energetica.



DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



AENEAM | Agri-food Efficiency with New Energy Audit Measures