Percorso immersivo-sensoriale 2060

Percorso immersivo-sensoriale 2060

DATA

30.01.2024

Dal 5 al 18 febbraio a Gardone Val Trompia un percorso educativo immersivo sui cambiamenti climatici.

Un percorso immersivo sui cambiamenti climatici

Officina Liberty, dal 5 al 18 febbraio 2024, ospita il percorso immersivo sensoriale "2060", una simulazione di un viaggio migratorio in un contesto di cambiamenti climatici estremi. Partita dal Lazio, l'iniziativa si sposta in 7 regioni, in 7 località diverse, tra cui Gardone Val Trompia (BS), all'interno della Palazzina Liberty nel Parco del Mella (www.officinaliberty.it), sede distaccata del nostro Hub, dove operiamo al fine di favorire la nascita di progetti d'innovazione sostenibile e diffondere una cultura tecnologica e sostenibile, in sinergia con la rete di partner dell'HUB.

"Camminare sulla terra arida, dormire in una discarica di plastica e contendersi l’ultima goccia d’acqua. Sono alcuni degli scenari che il percorso sensoriale sulla migrazione climatica farà sperimentare ai partecipanti per raggiungere gli unici luoghi ancora sicuri e vivibili: i territori artici".

Scopri il percorso immersivo-sensoriale 2060
, un progetto che ha l'obiettivo di permettere ai ragazzi di integrare l’apprendimento in classe con un'esperienza fuori dalla scuola, più coinvolgente, e di far sperimentare sia fisicamente che emozionalmente le conseguenze che le attività umane stanno avendo sul clima, sul pianeta e di conseguenza anche sulle persone. Un modo per sensibilizzare, ma anche per pensare attivamente a una soluzione. Alla fine dell'esperienza, infatti, i ragazzi si assumeranno un “eco-incarico”, impegnandosi a mettere in atto un’azione quotidiana che vada a ridurre la propria impronta ecologica e combattere il cambiamento climatico.

Organizzato da NO ONE OUT in collaborazione con il Comune di Gardone Val Trompia, gli studenti visiteranno il percorso dal lunedì al venerdì mentre i fine settimana sarà aperto gratuitamente alla cittadinanza (per informazioni e iscrizioni visita il sito comune.gardonevaltrompia.bs.it




 


DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE