UVC Mirror: in dirittura d’arrivo la fase di validazione del progetto. Tutto pronto per scendere in campo!

UVC Mirror: in dirittura d’arrivo la fase di validazione del progetto. Tutto pronto per scendere in campo!

DATA

01.02.2023

È quasi completata la fase di test sul campo del progetto UVC Mirror, nato dalla collaborazione tra CSMT e INAF con l'obiettivo di sviluppare un sistema innovativo per la sanificazione dell’aria e l’abbattimento di virus e altri patogeni ricorrenti.

Con la pandemia generata dal virus SARS-COV-2 è emersa sempre più la necessità di disporre di nuovi ed efficaci strumenti, innovativi e sostenibili, per constatare la diffusione di patogeni aerotrasmissibili in tutti quegli ambienti a maggior rischio, come luoghi di lavoro, strutture sanitarie, luoghi pubblici, strutture ricreative, ambienti indoor in generale, dove trascorriamo gran parte del nostro tempo.

L'innovativo sistema di sanificazione dell’aria nato dal progetto UVC Mirror è basato sui raggi UVC, luce ultravioletta a lunghezza d’onda corta in grado di rompere i legami molecolari di DNA e RNA dei microorganismi, inattivandone la capacità riproduttiva. In particolare, il sistema è costituito da una cavità altamente riflettente, il cui interno è illuminato da sorgenti di luce UVC. La forma della cavità e la posizione delle sorgenti sono appositamente progettate per massimizzare la riflessione e lo scattering all’interno della cavità, la fluenza (UV dose), e quindi aumentarne l’efficacia sanificante.

Dopo numerosi studi e simulazioni in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica - è stato realizzato e installato nell’impianto di areazione stesso di CSMT, nella sede di Via Branze, un primo prototipo in scala reale con superfici curve su 3 lati e sorgenti disposte in un riflettore parabolico, così da poter svolgere prove e test in condizioni reali e rappresentative al fine di dimostrarne l’efficacia.

La validazione del sistema UVC Mirror sta entrando ora nella fase conclusiva dopo una corposa campagna di test in collaborazione con l’Università degli studi di Brescia, per valutare l’efficacia del dispositivo contro batteri, muffe e virus. I test finora condotti dimostrano che è possibile ridurre drasticamente la presenza di microorganismi durante il normale utilizzo del sistema di ventilazione e quindi con pochi secondi di esposizione: il sistema è efficace su alcuni virus UVC resistenti, con livelli di abbattimento oltre il 90%.

La ricerca è anche stata protagonista di un articolo congiunto INAF-CSMT, pubblicato sulla rivista internazionale “Memorie della Società Astronomica Italiana” (LEGGI QUI). A breve verrà pubblicato un ulteriore articolo in cui verranno descritti i risultati dei test e l’efficacia del sistema contro patogeni aerotrasmissibili.

Terminata la fase di validazione, è tutto pronto per entrare nella fase di ottimizzazione e industrializzazione di UVC Mirror: un sistema di sanificazione sicuro e sostenibile, senza l’impiego di sostanze chimiche potenzialmente dannose, da poter utilizzare per la sanificazione dell’aria nelle condotte di aerazione e ventilazione centralizzate di edifici pubblici e privati, nel contesto della disinfezione mirata a preservare la salute, dei lavoratori e dei cittadini.


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



REFERENTE

Laura Treccani

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

334 606 3987


TELEFONO

030 6595113