Grande successo per la prima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile!

Grande successo per la prima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile!

DATA

27.06.2022

La prima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile di CSMT Officina Liberty ha visto la partecipazione di oltre 30 manager delle più importanti aziende bresciane.

Pratica, competenze, abilità, condivisione e dialogo sono state le parole chiave dell'iniziativa "Le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile", novità 2022 di Officina Liberty, la cui prima edizione ha avuto luogo il 22 giugno nello splendido contesto della Palazzina Liberty di Gardone Val Trompia, seconda sede di CSMT.

La giornata, caratterizzata da un format nuovo ed esperienziale per permettere ai partecipanti di "toccare con mano" l'Innovazione in ottica Sostenibile, ha visto il coinvolgimento di oltre 30 manager delle più importanti aziende bresciane con ruoli nelle aree R&D, Progettazione e Sviluppo Prodotto e General Management. Divisi in cinque gruppi, ciascuno guidato da un Team Leader dell’area Trasferimento Tecnologico di CSMT, i partecipanti hanno potuto sperimentare cinque diversi Smart Lab, organizzati con i partner dell’hub CSMT e Officina Liberty: CodicePlastico, Gruppo Grazioli, Neavisio e Università degli Studi di Brescia:

  • Tecnologie per ottimizzare la Supply Chain / GRUPPO GRAZIOLI
  • Sistemi di Visione (telecamere iperspettrali) per il riconoscimento dei materiali / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA (Prof. Alberto Signoroni, PhD UniBS)
  • Sistema di controllo per la regolazione automatica del flusso dei fluidi, / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA (dal progetto ACTIVA - UniBS e Spedali Civili di Brescia)
  • Virtual Room e Realtà aumentata, strumento innovativo per la sostenibilità / NEAVISIO
  • Progettazione della User Experience e ottimizzazione delle metodologie aziendali / CODICEPLASTICO


Al termine degli Smart Lab una sessione dedicata agli Strumenti Operativi della Sostenibilità, condotta dalla dott.ssa Laura Treccani e dall'Ing. Viola Nicolardi dell’area Technology Transfer di CSMT, che hanno illustrato il LCA - Life Cycle Assessment, la Bussola della Sostenibilità, il calcolo del Carbon Footprint e lo Sviluppo Prodotto Sostenibile.

Attraverso un metodo esperienziale cutting edge e un approccio diretto con i Tutor dei dei laboratori, i partecipanti sono diventati gli attori protagonisti delle Botteghe con l'opportunità di relazionarsi, imparare e sperimentare nuove metodologie e tecnologie da introdurre in azienda, acquisendo un approccio progettuale basato sulla sostenibilità.

La prossima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile è in programma ad ottobre, in occasione di Quantum - Festival della Scienza di Gardone Val Trompia.


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO





REFERENTE

Licia Zagni

Responsabile Marketing & Comunicazione

CSMT

MOBILE

328 4505280


TELEFONO

030 6595110