Digital Green Belt

PREZZO (iva esclusa)

4.000,00 €

ISCRIVITI

DATI

Digital Green Belt

In collaborazione con MADE Competence Center 4.0

DIGITAL GREEN BELT
Sfruttare la conoscenza digitalizzata per il miglioramento dei processi

DURATA
64 ore (7 giornate da 8 ore e 2 giornate da 4 ore)
DATA AVVIO CORSO: 13 marzo 2024 (scarica il calendario completo)
Il corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


PERCORSO AZIENDALE

È possibile organizzare e strutturare un percorso formativo mono aziendale con calendario ad hoc, in base alle esigenze aziendali.

OBIETTIVI
La strategia 6-Sigma, utilizzata con enormi vantaggi da parte di aziende leader, porta al miglioramento delle caratteristiche qualitative dei prodotti e servizi, riduzione della variabilità attraverso una re-ingegnerizzazione dei processi chiave. Il 6-Sigma, quando applicato sistematicamente all'interno di una precisa pianificazione strategica, porta, di conseguenza, alla riduzione dei costi aziendali e all'aumento della soddisfazione dei clienti.

Nella nostra epoca ormai si può ritenere che la digitalizzazione abbia aumentato notevolmente la permeazione in azienda e anche i più scettici ed affezionati ai metodi tradizionali se ne sono convinti. Il corso vuole quindi aggiornare la metodologia DMAIC e gli strumenti operativi, normati dalle UNI ISO 13053-1:2014 e UNI ISO 13053-2:2014, mostrando come le tecnologie digitali possano aumentare l’efficacia e la diffusione a tutti i livelli in azienda della metodologia 6-Sigma.

Gli allievi del corso svilupperanno o rafforzeranno la capacità di analisi e miglioramento dei processi aziendali, utilizzando la metodologia DMAIC, abilitandosi al contempo a ricoprire il ruolo di team leader di progetti di innovazione di processo. Durante le attività avranno modo di far pratica e toccare con mano la raccolta, elaborazione e analisi dei dati di processi aziendali reali, al fine di impostare azioni migliorative di efficacia ed efficienza e prendere le proprie decisioni basandosi sulle informazioni e sulla conoscenza derivata dai dati stessi. Ovviamente la stabilizzazione degli output dei processi e la capacità di estrarre conoscenza tecnica dagli stessi sono i principali task a cui gli allievi si dedicheranno. Tutto questo in ottica Industry 4.0, sviluppando quindi capacità di giudizio delle potenzialità di tecnologie quali IIOT, Big Data Analytics, Artificial Intelligence e Digital Twin.

COMPETENZE IN USCITA
- Analisi e formalizzazione dei fabbisogni di innovazione di processi e prodotti in azienda
- Impostazione di un progetto di innovazione in ottica 6-Sigma, compresa l’organizzazione dei ruoli e delle responsabilità dei collaboratori
- Applicazione della metodologia DMAIC
- Applicazione delle metodologie statistiche e di data mining proprie del 6-Sigma
- Analisi di pro e contro delle tecnologie Industry 4.0 a supporto dei progetti 6-Sigma
- Sviluppare l’impostazione sistemistica di un progetto di innovazione sostenibile

DESTINATARI
Imprenditori, direttori e manager, responsabili di funzione e addetti a Produzione, Qualità, Acquisti, Progettazione, Ricerca e Sviluppo.

REQUISITI MINIMI PER L'ACCESSO
Diploma tecnico di scuola secondaria superiore con una conoscenza della statistica di base. Preferenziale è la laurea e consigliato avere almeno 3 anni di esperienza in azienda.

DOCENTI
Docenti universitari, professionisti e manager che lavorano a stretto contatto con le aziende.

QUOTA D'ISCRIZIONE
€ 4.000,00 + IVA

FINANZIAMENTI
Il costo di iscrizione è finanziabile attraverso MADE 4.0: formazione finanziata per le aziende nell’ambito della Twin Transition con aliquota a fondo perduto pari a:

  • 70% per le piccole
  • 60% per le medie
  • 40% per le grandi

    La fruizione del contributo avviene secondo la modalità di sconto in fattura. L’eventuale quota rimanente può essere finanziata con strumenti diversi, in funzione di quelli a disposizione dell’azienda iscritta, arrivando potenzialmente alla copertura del 100% del costo di iscrizione.

    MODALITÀ DI VERIFICA FINALE
    Un test valutato finale sul programma del corso e valutazione da parte della commissione d’esame di un’idea progettuale da sviluppare durante il corso, anche in aula facilitando l’interazione interaziendale, da consegnare entro 60 giorni dal termine delle lezioni.

    ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
    Certificazione Six-Sigma Green Belt
    Frequenza di almeno 80% delle lezioni e superamento esame finale sul programma completo.

    ISCRIVITI

    REFERENTE DELL'EVENTO

    Andrea Pasotti

    Trasferimento Tecnologico

    CSMT

    Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.

    MOBILE

    371 1688928




    PARTNER DELL'EVENTO