WILL Water Innovation Living Lab

WILL seleziona spin-off e start-up con soluzioni innovative che affrontano le sfide del settore e le guida attraverso un programma intensivo che fornisce conoscenze, strumenti e connessioni per garantire il successo futuro.

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

17.10.2022


FINE PROGETTO

21.04.2023



TARGET

Start Up



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Will Water Innovation Living Lab è un acceleratore per Spin-off e Start-up del settore idrico, creato e gestito grazie alla collaborazione di soggetti industriali, accademici e della filiera. Il progetto ha come sponsor Bonomi Group, i partner tecnologici Isle Utilities e CSMT Innovative Contamination Hub con la collaborazione di Acque Bresciane Srl SB e Università degli Studi di Brescia.

Lo scopo di Will è ricercare e incentivare soluzioni innovative che affrontino le sfide del settore idrico, ad esempio:

  • Trattamento delle acque e delle acque reflue
    La prospettiva è il riuso diretto delle acque in agricoltura in linea con il Regolamento UE 741/2020;
  • Analisi dati real-time
    Individuazione di algoritmi o modelli capaci di offrire delle soluzioni descrittive e prescrittive a seconda dei contesti, identificazione di modelli di alerting, legati a varie misurazioni nella linea, per individuare l’affluenza di scarichi anomali, identificazione di metodologie probabilistiche e di correlazione tra eventi meteorologici ed altri sistemi già in essere;
  • Rilevamento perdite e rete idrica intelligente
    Smart meter di ultima generazione e altri sistemi di misurazione intelligenti, tecnologie e soluzioni che permettano di monitorare i corpi idrici al fine di definire lo stato dell’infrastruttura e della qualità chimico/fisica dell’acqua,individuazione di tecnologie, modelli e sensoristica che permettano il monitoraggio della fognatura con il fine di individuare apporti parassiti in rete;
  • Trattamento dei fanghi e recupero dei nutrienti
    Tecnologie e soluzioni che permettano di diminuire i volumi di fanghi da gestire derivanti dal trattamento delle acque reflue, applicazioni innovative di tecnologie di disidratazione o essiccamento biologico al trattamento dei fanghi, sfruttamento dei fanghi per la creazione di nuovi materiali/agglomerati da riutilizzare, identificazione di tecnologie che permettano un recupero efficiente di fosforo o di altri nutrienti/minerali;
  • Efficienza energetica e monitoraggio delle emissioni di GHG
    Modelli per monitorare ed efficientare i processi maggiormente energivori, monitoraggio delle emissioni biogeniche legati agli impianti del servizio idrico integrato, sistemi di misura delle emissioni indirette legate alla catena di fornitura;
  • Controllo e gestione degli inquinanti emergenti
    L’attenzione è legata alla nuova normativa sull’acqua potabile, Direttiva (UE) 2020/2184, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Una call internazionale per la selezione di 10 progetti che parteciperanno al programma di accelerazione in partenza a gennaio.

L’attività di acceleratore di spin-off e start-up si apre con la realizzazione di un programma intensivo che fornisce conoscenze, strumenti e connessioni per garantire il successo della soluzione innovative. Dieci candidati selezionati con una call internazionale in base ai seguenti criteri:

- dedizione nell'impresa;
- iniziativa promettente dal punto di vista commerciale nel settore idrico;
- impatto del contributo alle sfide del settore.

I candidati seguiranno gratuitamente un programma di sedici settimane composto da seminari formativi, coaching, co-working, networking e tanto altro, su temi legati alla gestione di una start-up/spin-off, dagli aspetti legali, al modello di business & go-to-market, agli investimenti e al marketing. Fondamentale nel percorso è la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende del settore, sia di tipo industriale che utilities, che mettono a disposizione il proprio know-how, le proprie persone e le strutture necessarie a testare e migliorare le tecnologie proposte.

La call è aperta ed è possibile presentare la propria candidatura tramite il sito web www.will-lab.it e compilando l'application form.

Innovazione, tecnologia, fantasia, flessibilità, competenza sono solo alcune delle parole che contraddistinguono il percorso di WILL, un percorso in continua evoluzione che punta a soluzioni all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Profilo dei soggetti coinvolti:

SPONSOR


Bonomi Group è un produttore leader di valvole a sfera per gas, acqua e fluidi utilizzati in molteplici settori industriali e prodotti a recupero energetico. In WILL, Bonomi ha deciso di sostenere le spin-off e start-up in crescita all'interno del settore idrico, sponsorizzando l'acceleratore. Il gruppo vuole essere parte dello sviluppo delle tecnologie emergenti e condividere le proprie esperienze tecniche, commerciali e di mercato per garantire il successo futuro delle idee più brillanti e innovative.

PARTNER


Isle Utilities è una società di consulenza nel settore idrico, riconosciuta come uno dei principali catalizzatori per la collaborazione di supplier tecnologici, utenti finali e investitori. Isle promuove l'adozione di tecnologie emergenti e pratiche innovative creando valore per gli stakeholder e un impatto positivo sul mondo che ci circonda. Isle coordina il WILL e, grazie alla sua rete, diffonderà i risultati tecnologici e individuerà possibili nuove evoluzioni del concetto di incubatore in linea con le esigenze del mercato.

CSMT è un hub di contaminazione innovativa a Brescia che crea, potenzia, valorizza e sviluppa risorse e progetti insieme ai suoi stakeholder, unendo le competenze del mondo accademico e della ricerca, spin-off e start up, aziende, associazioni e istituzioni. CSMT supporterà il WILL mettendo a disposizione spazi per incontri e coworking. Contribuirà inoltre alle attività di coaching session con le proprie competenze e risorse nell'area del Technology Transfer Engineering e del finanziamento.

IN COLLABORAZIONE CON


Acque Bresciane S.r.l. SB è l'ente gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Brescia, che fornisce acqua potabile e rete fognaria in 97 comuni. La società investe nello sviluppo tecnologico e nella ricerca di strumenti che consentano di gestire il Servizio Idrico Integrato in modo più efficiente e sostenibile. Collaborerà alla ricerca mettendo a disposizione i propri locali e l'uso di strutture e reti per la sperimentazione

Università degli Studi di Brescia è da sempre impegnata nell’attività di ricerca a livello nazionale e internazionale e nella cosiddetta “terza missione”. Il tema dell’acqua, in particolare, viene affrontato nei suoi molteplici risvolti. In WILL, Università collaborerà alla definizione dei temi da proporre e alla valutazione dei progetti.

WILL Water Innovation Living Lab

REFERENTE DEL PROGETTO

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111