CSMT ottiene la licenza esclusiva per l’industrializzazione della tecnologia innovativa per la sanificazione dell’aria, sviluppata insieme a INAF e UNIBS.
UVC-Mirror è un sistema brevettato per la sanificazione dell’aria che introduce un
approccio innovativo all’interno dei canali HVAC. In particolare, trasforma un tratto di condotto in una cavità ottica altamente riflettente, moltiplicando in modo significativo la dose germicida e permettendo l’
inattivazione di batteri, muffe e virus aerotrasmissibili in pochi secondi, in un singolo passaggio e a elevate velocità d’aria.
Il principio chiave non è aumentare il numero di lampade, ma massimizzare l’efficacia dei fotoni. Grazie a superfici con altissima riflettanza UV-C e a una progettazione geometrica ottimizzata, la luce viene trattenuta e riflessa più volte, generando un livello di irradianza superiore rispetto ai layout tradizionali.
La tecnologia porta nel mondo HVAC un’ottica di derivazione “telescopica”: la cavità riflettente amplifica la luce germicida e colma il divario tra teoria e impianto reale. I test certificano un’efficacia in tempi sub-secondo, con consumi energetici e costi di manutenzione sostenibili.
Progettato per il retrofit su sistemi esistenti, UVC-Mirror non introduce perdite di carico aggiuntive, riduce il rischio di colonizzazione batterica perché non utilizza filtri e richiede una manutenzione minima. Opera senza utilizzo di sostanze chimiche e senza produzione di ozono, risultando sicuro, sostenibile e facilmente integrabile negli impianti di ventilazione esistenti.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, CSMT Innovation Hub e Università degli Studi di Brescia, che hanno unito competenze in fisica, ingegneria e medicina per sviluppare e validare il dispositivo in condizioni reali. Il prototipo, installato presso la sede di CSMT a Brescia, ha superato una campagna di test dimostrando abbattimenti > 90% anche su virus resistenti alla radiazione UV-C e > 99% sui batteri alle tipiche velocità d’aria HVAC.
CSMT Innovation Hub e INAF hanno ufficialmente siglato un accordo che attribuisce a CSMT la licenza esclusiva per l’utilizzo industriale del dispositivo UVC-Mirror in Italia. L’intesa segna l’avvio della fase di ottimizzazione e trasferimento tecnologico verso il mercato.
UVC-Mirror è progettato per essere applicato in impianti HVAC e in contesti sanitari, scolastici, lavorativi e residenziali, contribuendo alla realizzazione di ambienti più salubri.
Con la licenza industriale, il progetto entra nella fase di industrializzazione, favorendo la diffusione di una soluzione innovativa, scientificamente validata, a bassa manutenzione ed energeticamente efficiente, e orientata al benessere collettivo.