Le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile II edizione

DATA

18.10.2022 - 08.15

GRATUITO

DATI

Le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile II edizione

DESCRIZIONE

18 OTTOBRE - dalle ore 8.30 alle 14 

FORMAT 

LABORATORI e WORKSHOP PRATICI che consentono di trasmettere le conoscenze/competenze del saper fare sulle NUOVE TECNOLOGIE, integrate con gli STRUMENTI DELLA SOSTENIBILITÀ. Un luogo dove operare ed innovare in modo sostenibile, attraverso un metodo esperienziale cutting edge.
SMART LAB con un format nuovo ed ESPERIENZIALE per "toccare con mano" l'INNOVAZIONE in ottica SOSTENIBILE. Pratica, condivisione e dialogo sono le parole chiave dell'evento. 

TUTOR ed EXPERIENCE  

Sistemi di visione industriali per il controllo qualità e la tracciatura della produzione / Imago srl

Il lab consiste nel presentare due sistemi per il controllo qualità e la tracciatura della produzione: il primo è un sistema per il controllo di pezzi sperimentando le funzionalità e la possibilità ai partecipanti di eseguire delle prove. Il secondo è un sistema custom in cui sono stati implementati algoritmi di intelligenza artificiale con l'obiettivo di discriminare correttamente tra le non conformità e la mera variabilità estetica per evitare la generazione di falsi scarti.

Piattaforme digitali: realizzare un prototipo per l’azienda / GN Techonomy
Una linea di produzione in miniatura, sensori componibili come mattoncini lego, una piattaforma iot flessibile e user friendly. Scopri come tu stesso puoi trasformare in valore, anche in termini di sostenibilità, i dati delle tue macchine per evitare fermi e rotture, ridurre i costi di manutenzione e generare nuovi servizi.

Advanced vr simulation - Virtual Welder / AQM
Grazie all’experience fornita da un nuovo sistema di tecnologia virtuale applicata alla saldatura entreremo nel mondo della simulazione avanzata con realtà virtuale, quindi con la possibilità di ricreare processi e lavorazioni in ambito saldatura i in modo virtuale con l’obiettivo di testare e ottimizzare i processi prima ancora della loro realizzazione fisica, riducendo i tempi di addestramento e favorendo l’avvicinamento tra le competenze di progettazione e quelle di costruzione, favorendo l’incremento della qualità ed affidabilità di un prodotto saldato.

Security Awareness Training / Fasternet 
L’experience, sviluppata utilizzando una piattaforma di formazione sulla cybersecurity, permetterà agli utenti di capire come strutturare in maniera corretta un programma di cybersecurity awareness, analizzando e testando simulazioni di phishing, questionari di valutazione e training formativi costruiti secondo le indicazioni della scienza della formazione per adulti che hanno l’obiettivo di costruire un unico ambiente formativo digitale atto a modificare i comportamenti degli utenti attraverso un ciclo virtuoso di formazione, test e valutazione. 

Project selection process: tool e metodologia innovativa / CSMT
Analizzare un processo, un prodotto o un’azienda. Ipotizzare uno scenario di miglioramento, un investimento o solo un’idea calcolandone l’impatto in termini economici, ambientali, sociali e decidere sulla base di tali risultati. Questo smart lab ti fornisce gli strumenti e una metodologia innovativa grazie ad un game in gruppi con l’obiettivo di analizzare un processo aziendale da migliorare, ragionando con una visione differente.

COME FUNZIONA
Ogni sessione ha la durata di 45 minuti e può avere un numero massimo di 10 partecipanti che, man mano, ruotano nelle diverse "botteghe", arrivando a completare tutti gli Smart Lab a fine giornata. Attraverso un metodo esperienziale cutting edge e un approccio diretto con i Tutor, i partecipanti saranno gli attori protagonisti degli Smart Lab. Avranno l'opportunità di relazionarsi, imparare e sperimentare nuove metodologie e tecnologie da introdurre in azienda, acquisendo un approccio progettuale basato sulla sostenibilità.

PROGRAMMA: 
8.15 Registrazione / 8.30 Apertura Lavori 
8.45 Inizio Smart Lab / 14.00 Chiusura Lavori

Da dove nascono le Botteghe dell'Innovazione Sostenibile?
ARTE e MESTIERE erano le due anime delle "botteghe rinascimentali", un luogo di pensiero e di lavoro dove il maestro di bottega, fonte di conoscenza e di esperienza, tramandava le capacità tecniche ai suoi allievi, che venivano nutriti di competenze, metodo, abilità, idee, ispirazione e creatività per la realizzazione di progetti concreti. Il tutto in un clima di dialogo, interazione e condivisione. E così come nelle Botteghe del Cinquecento fu l'Arte lo strumento attraverso il quale si innescò il Rinascimento, oggi è l'Innovazione Sostenibile lo strumento attraverso il quale si può innescare un Nuovo Rinascimento.
FARE INNOVAZIONE PER ESSERE SOSTENIBILI è la vera sfida!

REFERENTE DELL'EVENTO

Licia Zagni

Responsabile Marketing & Comunicazione

CSMT

MOBILE

371 1688930


TELEFONO

030 6595110



condividi