CSMT è il driver del cambiamento che svolge attività di Technology Transfer, guidando una crescita condivisa e diffusa, attingendo da esperienze e competenze eterogenee.
Alcuni dei nostri casi esemplari.
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Assessment di sostenibilità, LCA - LIFE CYCLE ASSESSMENT, Dichiarazione Ambientale DAP di prodotto ed Etichette, carbon footprint, Carbon Neutrality.
Il futuro è sempre più vicino con nuove prospettive: dai computer quantistici all’AI, dalla sicurezza informatica alla biomedicina: fondi, competenze e volontà politica non mancano.
Un progetto dedicato al tema degli audit energetici in ambito agroalimentare.
Un software di progettazione e dimensionamento di attrezzature di sollevamento sottogancio, completamente personalizzato.
Un progetto dedicato alla produzione di materiali riciclati a valore aggiunto provenienti da rifiuti di costruzione e demolizione.
Un percorso di accelerazione delle idee rivolto a startupper, micro e piccole imprese, ricercatori, studenti e dottorandi, per generare soluzioni innovative a specifiche tematiche proposte dalle aziende.
ILPA Industria Legno Pasotti di Nave (BS) sceglie il team di Trasferimento Tecnologico di CSMT nel percorso di transizione sostenibile.
Dalla sinergia tra CSMT e Becom nasce il Progetto Più, un'iniziativa per accompagnare gli imprenditori verso una gestione più sostenibile ed efficace della propria impresa.
Un esempio pratico di come un approccio innovativo al management sistemico possa migliorare la gestione e risolvere i conflitti in azienda
Nato dalla collaborazione tra CSMT e INAF, l'innovativo sistema di sanificazione dell’aria è basato sui raggi UVC, in grado di rompere i legami molecolari di DNA e RNA dei microorganismi, inattivandone la capacità riproduttiva.
Una piattaforma IoT per il monitoraggio continuo del livello di rumore in ambiente industriale, in ambito sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.
WILL seleziona spin-off e start-up con soluzioni innovative che affrontano le sfide del settore e le guida attraverso un programma intensivo che fornisce conoscenze, strumenti e connessioni per garantire il successo futuro.
Un'iniziativa di Becom, SmartOp e Oxigenio, in collaborazione con IOBO e WAU Talentiamo, patrocinata da CSMT e InnexHub, sviluppata per accompagnare le aziende verso un percorso completo di digitalizzazione che consideri anche il fattore umano.
Cromatura interna delle canne con un processo green, sicuro ed efficace.
Progetto di Ricerca e Sviluppo per la realizzazione di un sistema di sensori e relativo software di elaborazione dati per il miglioramento della gestione della manutenzione della benna utilizzata per il trasporto del rottame.
Nuova sfida per il team Technology Transfer Engineering di CSMT: la realizzazione di un innovativo sistema di Head Tracking completo per l’utilizzo in industria di visori di sicurezza a realtà aumentata.
CSMT, Becom e SmartOp affiancano le aziende verso la digitalizzazione completa della fabbrica con la selezione e l’accompagnamento di talenti universitari.
La survey, effettuata su un campione di aziende manifatturiere, è stata commissionata da Bosch Rexroth. I dati sono stati raccolti da Tecniche Nuove e analizzati da CSMT, grazie allo strumento "La Bussola della Sostenibilità".
Un metodo innovativo ed estremamente versatile per eseguire analisi microbiologiche rapide di batteri e virus presenti in acque (potabili, superficiali, reflue, di processo, etc.) e altri liquidi, nell’aria, su superfici, negli alimenti e nelle bevande.
L'innovativa tecnologia DUAL-FUEL (DDF) per l’ammodernamento di autocarri pesanti e autobus Euro 3, Euro 4 ed Euro 5.
Recupero di calore a bassa temperatura mediante l'impiego di due tecnologie altamente innovative: la pompa di calore LHP e l'espansore di gas GEX
Attività di revamping dei macchinari ad alte prestazioni tramite l’introduzione di elettronica poco invasiva
Nuovi sistemi di monitoraggio avanzato e di gestione dati per il miglioramento delle condizioni fisiopatologiche del vigneto e la riduzione dell’impatto ambientale.
Uno strumento operativo al servizio delle aziende che fornisce indicatori specifici per valutare l’impatto delle proprie decisioni in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Sviluppo di algoritmi avanzati per la stima online dello stato di usura dell’utensile partendo dagli sforzi rilevati durante le lavorazioni di rullatura.
Migliorare sensibilmente la rilevazione e la classificazione dei difetti nella produzione in ottone e nastri in rame e sue leghe.
Una community di developer, studenti, aziende, esperti e appassionati di coding e sviluppo software.
Un'innovativa piattaforma per la gestione dell'assistenza a domicilio che consente di evitare truffe grazie ad un sistema d'identificazione degli operatori sanitari.
Un innovativo sistema di parcheggio modulare e automatizzato per biciclette.
Un grande progetto nato dall'esigenza di aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l'innovazione.
Nato nell’ambito di Around The Ground, il progetto mira ad applicare il concetto di “Tecnologia 4.0” in campo agricolo (Smart Agriculture).
Il progetto si occupa dell'identificazione dei parametri di processo ottimali per la produzione di impianti in lega di titanio con geometrie, proprietà strutturali e caratteristiche superficiali specifiche.
Definizione e validazione di un algoritmo di calcolo per la misura del peso del rottame prelevato da carroponte.
Progetto per il recupero energetico dei fanghi e loro riutilizzo per eco-materiali innovativi.
Indumento finalizzato al recupero muscolare, innovativo non solo per il processo di realizzazione altamente tecnologico, ma anche per l’utilizzo di materiali di ultimissima generazione.
Un misuratore virtuale di abiti in grado di adattare un capo di abbigliamento in formato immagine 2D ad un’immagine 3D del potenziale acquirente.
Creazione di un Partenariato strategico per l’innovazione mediante la promozione del trasferimento tecnologico a vantaggio delle PMI.
Il progetto riguarda l’applicazione e la diffusione di soluzioni innovative per ridurre le barriere allo sviluppo dell’efficienza energetica nelle PMI del settore della lavorazione dei metalli.
C-TEMAlp: progetto UE per il trasferimento d'impresa transnazionale nelle PMI. Servizi, innovazione e networking per valorizzare il patrimonio e facilitare gli scambi.
Il progetto promuove l'inertizzazione e il riutilizzo delle ceneri leggere da processi di termovalorizzazione mediante l'utilizzo di biosilice da lolla di riso.