Questionario Go-DIP sulla gestione dei dati digitali nelle PMI europee

Questionario Go-DIP sulla gestione dei dati digitali nelle PMI europee

DATA

27.10.2021

Per ottenere una visione d'insieme su come le PMI europee proteggono e monetizzano la proprietà intellettuale digitale e forniscono un valore aggiunto utilizzando i loro beni immateriali come dati.

Condividiamo il questionario sulla gestione dei dati digitali nelle PMI europee, creato nell'ambito del progetto Go-DIP, finanziato dall'Unione Europea nel programma Horizon 2020 e realizzato in associazione con Hub Innovazione Trentino-Fondazione HIT. Lo scopo dell'indagine è ottenere una visione d'insieme su come le PMI europee proteggono e monetizzano la proprietà intellettuale digitale e forniscono un valore aggiunto utilizzando i loro beni immateriali come dati, metodologie, configurazione di sistemi interconnessi, progetti 3D, algoritmi di elaborazione.

HIT - Hub Innovazione Trentino partecipa al progetto europeo GO-DIP, il cui scopo è promuovere la consapevolezza e la capacità di sfruttare al meglio la proprietà intellettuale nei nuovi ambiti legati al digitale ed in particolare ai dati (IP digitale). Il progetto prevede di entrare in contatto con piccole e medie imprese che utilizzano o producono IP digitale e dati per raccogliere le loro necessità attraverso un questionario.

COMPILA IL QUESTIONARIO

Le indicazioni raccolte non includono dati sensibili o riservati e verranno utilizzate unicamente per gli scopi del progetto ed in particolare per l’organizzazione di 3 workshop tematici rivolti a imprese, agenzie di innovazione, ricercatori ed intermediari su tre filoni principali:
- condivisione dei dati e innovazione guidata dai dati
- contrattualistica per gestire la proprietà intellettuale del software e l’uso dei dati
- valorizzazione dell’IP digitale per nuovi modelli di business

I workshop si svolgeranno in lingua inglese in tre appuntamenti online tra novembre a dicembre e sono aperti a tutte le agenzie di innovazione, le PMI, i ricercatori interessati ai temi indicati. Il progetto produrrà una guida comprensiva di strumenti a supporto della gestione e valorizzazione dell’IP digitale, che verrà messa a disposizione al termine delle attività.

COMPILA IL QUESTIONARIO

DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO