La necessità di massimizzare le caratteristiche meccaniche alleggerendo allo stesso tempo i manufatti, la ricerca di nuove caratteristiche estetiche, superando le prestazioni ed i limiti estetici dei materiali tradizionali, sono le motivazioni che hanno incrementato l’utilizzo dei compositi nelle applicazioni industriali. Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita sui materiali compositi, come fibre di carbonio, aramidiche e di vetro, e le loro tecnologie di trasformazione con focus sui diversi settori applicativi e nanocompositi. Verrà posta attenzione anche su materiali compositi di ultima generazione, che prevedono l’impiego di matrici naturali e biologiche, nati dall’esigenza di maggiore attenzione per l’ambiente, sostenibilità e facilità di riciclo e riutilizzo.
DURATA
16 ore
CONTENUTI
• Introduzione alle tipologie di materiale composito (fibre di carbonio, aramidiche, di vetro e fibre naturali): descrizione dettagliata e approfondimento delle loro caratteristiche principali. Sistema fibra-matrice; Fibre lunghe e fibre corte e loro caratterizzazione;
• Resine termoindurenti e termoplastiche: tipologie e caratteristiche. Materiali termoplastici e loro caratteristiche principali; Materiali SMC, BMC e similari;
• Resine alternative, ecocompatibili e ecosostenibili
• Tecnologie principali di trasformazione dei materiali compositi (RTM);
• Tecnologie di trasformazione dei materiali compositi (Autoclave);
• Tecnologie di trasformazione dei materiali compositi (RTM – varianti);
• Tecnologie di trasformazione dei materiali compositi (Stampaggio in pressa; Infusione; Termoformatura; altre tecnologie);
• Esempi di applicazioni.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a dipendenti dell’area tecnica, ricerca e sviluppo, titolari di aziende produttive metalmeccaniche, plastica, edilizia, settore dei trasporti, accessori moda, etc.
COMPETENZE IN USCITA
Al termine del corso il partecipante conoscerà in modo approfondito tutti i materiali compositi e le tecnologie per trasformarli.
ATTESTATI E CERTIFICAZIONI
Attestato di verifica delle competenze a coloro che frequenteranno almeno l’80% del monte ore.
DOCENTE
Docente Dott.ssa Laura Treccani, Technology Transfer Engineering Project Manager CSMT Innovative Contamination Hub.
Nel centro Ricerca Applicata e Sostenibilità del Prodotto svolge attività di R&D, consulenza e trasferimento tecnologico per tecniche di prototipazione rapida, biotecnologie ed economia circolare. Dopo il dottorato di ricerca in Biofisica presso l’Università di Brema (Germania) ha proseguita l’attività scientifica presso la facoltà Production Engineering (Università di Brema, Germania) per più di un decennio come responsabile scientifico per il settore “Nanomateriali, Biomateriali e Smart Materials”. Tornata in Italia dal 2015 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Senior Scientist & Project Manager presso la Petroceramics SPA nel Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Stezzano (BG) svolgendo attività di consulenza e trasferimento tecnologico, test di laboratorio e realizzazione di prototipi e preserie su diverse classi di materiali (ceramici, compositi e coatings), fibre e tessuti per diversi settori industriali tra cui automotive, aerospace, chimica, manufatturiero, packaging, meccanotecnica, energie alternative e protezione balistica.
Profilo LinkedInÈ possibile acquistare il corso Materiali Compositi e loro Tecnologie di Trasformazione fruibile online e in versione ridotta (6 ore). Per maggiori informazioni:
clicca qui