IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

CSMT diffonde il trasferimento tecnologico, ponendosi come punto di riferimento per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di innovazione sostenibile di prodotto e di processo, grazie a competenze ed esperienze consolidate nel campo dell'ingegneria, della fisica, dell'economia circolare e del management.

Trasferimento Tecnologico

PROGETTI


SKILL HUB

Le 5S per ottimizzare il posto di lavoro

06.04.2023
h 08.30
Corso | In aula

Maggiori info


BLOG

01.02.2023

UVC Mirror: in dirittura d’arrivo la fase di validazione del progetto. Tutto pronto per scendere in campo!

È quasi completata la fase di test sul campo del progetto UVC Mirror, nato dalla collaborazione tra CSMT e INAF con l'obiettivo di sviluppare un sistema innovativo per la sanificazione dell’aria e l’abbattimento di virus e altri patogeni ricorrenti.


18.01.2023

Smontaggio automatico batterie: avviati in CSMT i lavori di installazione della cella robotizzata di STIIMA-CNR

Entrano nel vivo i lavori di installazione della cella robotizzata di STIIMA-CNR presso gli spazi del nostro Hub bresciano.


16.01.2023

WILL: al via il primo percorso di accelerazione delle idee per il settore idrico

La prima edizione del programma di accelerazione di WILL ha carattere internazionale con importanti ricadute sul territorio.


06.12.2022

CSMT partecipa al bando Horizon Europe con il progetto ROBOSEAL per l’ottimizzazione del processo di ispezione della qualità delle saldature

La proposta progettuale presentata ha l'obiettivo di migliorare e ottimizzare il controllo della qualità del prodotto attraverso soluzioni innovative.


18.11.2022

È aperta fino al 25 novembre la call internazionale di WILL, l'acceleratore per spin-off e start-up del settore idrico!

Il progetto WILL - Water Innovation Living Lab prevede una call per la selezione di 10 progetti che parteciperanno al programma di accelerazione in partenza a gennaio.


04.11.2022

Comunicazione industriale: mercato ed opportunità | CSMT al Main Event del Consorzio Profibus Profinet Italia

È in programma per il 17 novembre presso il Museo Alfa Romeo di Arese (MI), il Main Event organizzato dal Consorzio Profibus Profinet Italia. CSMT sarà presente in qualità di primo Centro di Competenza Italiano ufficialmente accreditato presso PI.


27.10.2022

CSMT al SAVE di Verona con il suo Centro di Competenza Profibus Profinet

Ieri con il Consorzio Profibus e Profinet Italia eravamo al SAVE a Verona, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni in ambito automazione, strumentazione, sensori, 4.0 e manutenzione.


25.10.2022

Batterie al litio esauste: da UNIBS nuove tecnologie carbotermiche per il recupero di metalli strategici

La prof.ssa Elza Bontempi del DIMI dell'Università degli Studi di Brescia, insieme al suo gruppo di lavoro, ha messo a punto una tecnologia per estrarre litio e altri metalli preziosi dalle batterie esauste, in maniera efficiente e green.


19.10.2022

Il riciclo delle batterie al litio: nuove miniere a Km zero?

Convegno organizzato dal Cluster Lombardo della Chimica Verde - LGCA, in collaborazione con CNR SCITEC "Giulio Natta", Università degli Studi di Milano-Bicocca e Cluster Green Chemistry and Advanced Materials - CGREEN.


12.10.2022

Sinergie per la ripresa, innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile

VI Convegno Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale-Sinergie per la ripresa, l'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile.


10.10.2022

Italian Agile Days: CSMT patrocina e ospita la 19esima edizione

Il nostro Hub ospita gli eventi della prima giornata degli Italian Agile Days, la conferenza dedicata ai Metodi Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software, in programma venerdì 14 e sabato 15 ottobre.


06.10.2022

FUTURA EXPO | Ripercorri gli eventi di CSMT e scarica le presentazioni dei relatori

Si è conclusa la prima edizione di FUTURA EXPO, la tre giorni promossa dalla Camera di Commercio di Brescia dedicata alla sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale.


09.09.2022

Il nuovo scenario per l’impresa e la società: il 5.0

con TOSHIO HORIKIRI Presidente di Toyota Engineering Corporation.


01.09.2022

FUTURA EXPO ECONOMIA X L'AMBIENTE 2-3-4 ottobre a Brescia

Siamo presenti con uno stand dedicato al TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, con progetti innovativi e di ricerca provenienti da: CNR, Università degli Studi di Brescia, start-up, spin-off, PMI Innovative. STAND: IN_21 padiglione Innovazione.


21.07.2022

Saper evolvere e scoprire strade nuove: il discorso del nostro AD & DG, Riccardo Trichilo, al 40° di AQM

Il nostro AD & DG, Riccardo Trichilo, ha aperto l'evento dedicato ai festeggiamenti dei 40 anni di AQM, eccellenza del territorio bresciano con competenze storiche nella metallurgia e nella scienza dei materiali, di cui l'ing. Trichilo è Presidente.


27.06.2022

Grande successo per la prima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile!

La prima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile di CSMT Officina Liberty ha visto la partecipazione di oltre 30 manager delle più importanti aziende bresciane.


20.06.2022

CSMT si conferma Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 certificato!

Unioncamere ha disposto il mantenimento della Certificazione CTT 4.0, confermando l'identità di CSMT come Centro di Trasferimento Tecnologico del Piano Industria 4.0.


06.06.2022

Seminar Day | Metodi di selezione del Materiale

Un seminario di fine corso "Metodi di Selezione del Materiale” dell'Università degli Studi di Brescia, dedicato a casi pratici legati alla prassi industriale delle selezioni del materiale e a uno studio sulle prestazioni dei materiali naturali.


01.06.2022

Congresso Euromech | Multiscale Mechanics, Multiphysics Modeling and Simulations for Energy Storage

A Brescia la conferenza internazionale organizzata dall'Università degli Studi di Brescia con il supporto di CSMT, nell'ambito di Euromech, dedicata a ricerca e innovazione sul tema delle batterie e il loro impatto sulla transizione energetica.


24.05.2022

CSMT è a SPS Italia 2022 - Automazione e Digitale per l'Industria

CSMT vi aspetta a Parma a SPS Italia, la fiera per l'industria intelligente, digitale e flessibile. Ci trovate presso lo stand del Consorzio Profibus Profinet International (nel padiglione 6, stand H018).


18.05.2022

Ingegneria e Sostenibilità | 3 casi reali di aziende bresciane

CSMT, Stema e UniBS for SDGs organizzano una serata dedicata agli studenti di ingegneria sul tema della sostenibilità in azienda. Viola Nicolardi, Technology Transfer Engineer di CSMT, aprirà i lavori insieme alla Prof.ssa Mariasole Bannò di UniBS.


18.05.2022

La Digital Transformation per le aziende manifatturiere

Un evento, organizzato da Formula Impresoft, dedicato alla transizione digitale per le imprese manifatturiere: dove applicarla, come agire e quali vantaggi aspettarsi. L'ing. Andrea Pasotti, del Team Technology Transfer di CSMT, è nel panel dei relatori.


03.05.2022

Transizione 4.0: potenziamento dei crediti di imposta per gli investimenti in beni immateriali e formazione 4.0

Il Decreto Aiuti 2022 prevede il potenziamento dei crediti d'imposta per la formazione 4.0 e per gli investimenti in beni immateriali 4.0. Le aliquote relative alla formazione passano al 70 e al 50%, quelle relative ai beni immateriali al 50%.


21.04.2022

Call to Innovation | PNT Profinet Network Analysis Tool per il monitoraggio delle reti industriali

Durante l'incontro, organizzato nell'ambito di Officina Liberty, verranno presentate le soluzioni per il monitoraggio permanente delle reti industriali: per una manutenzione facile e una maggiore sicurezza.


15.04.2022

Nasce la nuova rete d’impresa IOBO 2.0

L’Hub di CSMT e Officina Liberty accoglie IOBO e i nuovi progetti per il territorio!


08.04.2022

Premio Pressocolata Italia | HPDC School tra i supporter dell'iniziativa

Un riconoscimento per getti pressofusi in alluminio, zinco, magnesio o leghe di rame made in Italy, caratterizzati da nuove tecnologie e sistemi con finalità di innovazione e sostenibilità.


05.04.2022

Progetto “Artigiano Digitale 4.0” - Impresa&Futuro

L’intento di Artigiano Digitale 4.0 è quello di colmare la carenza di maestranze competenti e generare una selezione di giovani talenti da formare e integrare nelle aziende aderenti all’iniziativa.


24.03.2022

Fast Track-Covid-19: per rilevare la presenza del virus in meno di 2 ore

Per monitorare la presenza del virus SARS-CoV-2 nei contesti di maggior rischio e garantire la sicurezza, CSMT ha messo a punto il metodo FAST TRACK-COVID-19.


21.03.2022

SAVE 4.0 | Le tecnologie abilitanti 4.0 per la manutenzione degli impianti

Paolo Ferrari del Centro Profibus Profinet di CSMT interverrà alla Web Edition di SAVE 4.0 per parlare di integrazione verticale e digitalizzazione applicata alla manutenzione di impianti PROFINET.


10.03.2022

5° CIRP Conference on Biomanufacturing

Si terrà in Calabria, dal 22 al 24 giugno, la quinta conferenza CIRP sul Biomanufacturing, organizzata dall’Università degli Studi di Brescia e dall’Università della Calabria, con il supporto di AITEM - Associazione Italiana Tecnologia Meccanica.


02.03.2022

From Mechanical to Digital Products | Evento di Presentazione

Nasce dall'esperienza positiva di progetti d'innovazione in azienda di CSMT e AQM il nuovo corso "FROM MECHANICAL TO DIGITAL PRODUCTS – Digitalizzazione e meccatronica al servizio dell’innovazione".


25.02.2022

Gli impieghi di getti pressocolati nell’industria del futuro

Un seminario dedicato alle leghe low carbon foot print e alla presentazione dell'edizione 2022 dell'HPDC SCHOOL - Scuola di Pressocolata.


23.02.2022

Reti industriali: il pericolo nell'ombra

Sulla rivista Stampi di Tecniche Nuove, un articolo dedicato ai pericoli legati alle reti industriali, a cura di Gabriele Zanetti, Head of Technology Transfer Engineering di CSMT, e Daniele Rovetta, Profibus Profinet Project Manager di CSMT.


23.02.2022

Tecnologie 4.0 ed Etica per sostenere il business: diamo un'occhiata al futuro

CSMT ha contribuito ai contenuti del numero 12 di Melius24, inserto di approfondimento professionale di MeliusForm Business School e il 24 Ore Professionale.


22.02.2022

Cresce la rete di partner di Officina Liberty: diamo il benvenuto a P-Learning!

Una nuova realtà entra a far parte del nostro Disruptive Innovation Center di Gardone VT: P-learning, società bresciana specializzata nello sviluppo di percorsi di formazione e certificazione delle competenze tecniche attraverso piattaforme e-learning.


09.02.2022

Sinergie a supporto di Ricerca e Innovazione

CSMT alimenta il networking con il territorio valorizzando le competenze, promuovendo le eccellenze tecnologiche, stimolando l’innovazione e la sua applicazione.


08.02.2022

Impresa & Futuro Innovazione Sostenibile | Entra nel Club!

Valori, azioni e impegno per la tutela del Made in Italy.


08.02.2022

Survey "Sostenibilità nel settore manifatturiero"

È online la registrazione del webinar di presentazione e analisi dei risultati dell'indagine sulla maturità sostenibile, condotta su un campione di 84 aziende metalmeccaniche.


07.02.2022

Do you speak it?

Impara la lingua della tecnologia con CodicePlastico: una lezione a settimana via email, per dieci settimane.


01.02.2022

La Sostenibilità nel Manifatturiero | Webinar

I risultati dell'indagine condotta su un campione di aziende metalmeccaniche mediante lo strumento La Bussola della Sostenibilità.


28.01.2022

L'importanza delle reti nel percorso di Digital Transformation

Reti di comunicazione affidabili, robuste, flessibili e sicure sono un prerequisito indispensabile per tutte le imprese che intraprendono il percorso verso la Digital Transformation. Vi parliamo dell’importanza del networking industriale!


17.11.2021

CSMT a MECSPE 2021 con AQM e la Scuola di Pressocolata

Vi aspettiamo a Bologna Fiere presso il Padiglione 26 - Stand B100, nella Piazza delle Fonderie di METEF.


15.11.2021

HighLevel4.0 – Deep Dive on Innovative Technologies | Ciclo di webinar in collaborazione con il Punto Impresa Digitale

Due incontri destinati alle imprese che intendono approfondire le potenzialità delle tecnologie I4.0, confrontandosi con case histories applicative di assoluta eccellenza:


27.10.2021

Questionario Go-DIP sulla gestione dei dati digitali nelle PMI europee

Per ottenere una visione d'insieme su come le PMI europee proteggono e monetizzano la proprietà intellettuale digitale e forniscono un valore aggiunto utilizzando i loro beni immateriali come dati.



PARTNER

Un luogo fisico d'incontro e confronto dove hanno sede centri di ricerca, laboratori del mondo accademico e imprenditoriale, PMI, spin-off e start-up innovative.

Università degli Studi di Brescia

L'Ateneo bresciano, parte della struttura societaria di CSMT, contribuisce, attraverso la sua offerta formativa tecnica e specialistica, alla crescita sostenibile di un territorio alla ricerca di un equilibrio fra sviluppo industriale, sostenibilità ambientale e qualità della vita.

INO-CNR

Ente pubblico di ricerca nazionale con competenze multidisciplinari, vigilato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MUR), promuove l’innovazione, favorisce la competitività del sistema industriale e realizza progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza.

ENEA

Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, effettua studi, prove, analisi e diffonde i risultati al fine di contribuire allo sviluppo e alla competitività del nostro Paese.

AB Horizon

La filosofia di AB Horizon si fonda sull’innovazione, il miglioramento continuo e la ricerca di tutto ciò che è unico nella creazione di oggetti, per l’esercizio fisico, che sanno emozionare e aiutano le persone a migliorare la qualità della vita.

AiFOS

Associazione senza scopo di lucro, promuove, attraverso la formazione, la cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

AiFOS Protezione Civile

Associazione per la formazione di volontari, con l'obiettivo di stimolare nella cittadinanza la cultura dell’autoprotezione e dell’impegno civile,

AiFOS Service

Società cooperativa di servizi di consulenza nei settori Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Antares Vision

Bravery, Energy, Passion, Innovation. Soluzioni complete e flessibili di Track&Trace, gestione intelligente dei dati e sistemi di ispezione per i mercati food&beverage, farma e cosmetics.

AQM

Società no-profit che opera con migliaia d’imprese metallurgiche e manifatturiere, sviluppando competenze d’eccellenza sui materiali industriali e sui loro processi produttivi.

BRAIN

Il Research and Innovation Center dedicato alla ricerca e all’innovazione della Fabbrica d'Armi P. Beretta, storica azienda, produttrice di armi da fuoco, accessori e abbigliamento sportivo.

Ciambelle Digitali

Agenzia di comunicazione con la missione di aiutare le start-up a sviluppare strategie di marketing "gustose".

CodicePlastico

Software house di ingegneri con una forte passione per la tecnologia, capace di creare soluzioni IT in grado di generare valore.

Fondazione AiFOS

Associazione per il sostegno e la sensibilizzazione sociale.

Formula Spa

Formula SpA è polo di riferimento sul mercato italiano per la fornitura di servizi e software alle imprese in ambito ERP, CRM, CPM/BI, Tesoreria, Credit Management, Documentale, APS e MES. Unisce competenze diverse e complementari tra loro per aiutare le aziende ad affrontare e vincere la sfida della trasformazione digitale.

Fragma Security

Opera nell'ambito sicurezza delle informazioni, supportando le aziende nella creazione di una strategia di cybersecurity.

GEXCEL

Fornisce consulenze nella topografia di alta precisione, in particolare su strutture a sviluppo verticale. Sviluppa e commercializza soluzioni all'avanguardia ed è riconosciuta a livello mondiale per software e hardware per il 3Dmapping lidar.

Growens

Crea tecnologie per predictive marketing, mobile messaging e content creation, adatte a organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti.

Hyterm

Sviluppa, produce e commercializza sistemi di controllo e regolazione, sensori intelligenti e servizi ad alto valore tecnologico per impianti di ventilazione e scambiatori di calore a pacco alettato in ambito civile, industriale e terziario.

IN-GENERE

Società benefit di consulenza alle organizzazioni per la costruzione e la valorizzazione di prassi legate ai temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione.

INTHERA

Ricerca, progettazione, consulenza e ingegnerizzazione di dispositivi innovativi in ambito cardiovascolare e in generale in ambito chirurgico minimamente invasivo.

InXense

Spin-off UniBs che contribuisce alla diffusione e alla realizzazione di Smart Objects, attraverso design e prototipazione 3D, incrementando le prestazioni degli oggetti determinando un valore aggiunto.

ISLE

Società di consulenza, parte del gruppo Isle Utilities operante a livello mondiale, specializzata nello scouting indipendente di tecnologie emergenti e nell’innovazione dei processi del settore idrico ed energetico.

ITL

Società di ingegneria specializzata nello sviluppo di componenti e dispositivi basati principalmente su materiali polimerici.

Kairos Innovation

Start-up innovativa, spin-off dell’Università degli Studi di Brescia, che si occupa di ricerca, sviluppo e progettazione nel settore dell’industria metalmeccanica.

Lares Innove

Progettazione e realizzazione di applicazioni interattive, software e componenti software in ambito medico, industriale e scientifico, sia come prodotti standard che specifici per il cliente.

ODUElab

Grazie alla sinergia tra architettura e neuroscienze offre servizi di progettazione di spazi pubblici e privati dove l’uomo può sentirsi in armonia con l’ambiente che lo circonda.

PiQ2

Partner nella risoluzione delle problematiche produttive e nello sviluppo di nuovi prodotti, offre soluzioni software e servizi di consulenza per l’industria della pressocolata e per la fonderia di metalli non ferrosi, attraverso applicazioni di simulazione di processo.

Polibrixia

PMI innovativa specializzata nella ricerca scientifica applicata, opera a stretto contatto con le principali realtà industriali italiane, fornendo loro supporto per la progettazione e più in generale in materia di innovazione tecnologica.

RurAll - Rural & Urban Digital Hub

Start-up nata per valorizzare la sostenibilità e la biodiversità dell’agroalimentare, garantendone tracciabilità dal campo alla tavola tramite un’infrastruttura digitale di dati condivisi.

Stema

Start-up innovativa, motore e collettore delle informazioni ingegneristiche necessarie ai giovani ingegneri per comprendere le imprese in cui possono contribuire.

TRIM Informatica

Sviluppa software applicativi e soluzioni innovative per la gestione dei processi produttivi (Adaptive.MES). Implementa strategie Industry 4.0 e logiche LEAN e WCM™ (Kaizen.WEB).

WAU Talentiamo

Aiuta i giovani a valorizzare il loro talento e trovare l'azienda in cui possano realizzare i loro sogni!