Diventa il pilota della tua impresa e falle spiccare finalmente il volo imparando ad applicare i principi dell’aeronautica alla gestione aziendale.
In collaborazione con Aeroclub G. Taramelli e Becom S.r.l.
PERCORSO AZIENDALE
È sempre possibile organizzare e strutturare un percorso formativo mono aziendale con calendario ad hoc, in base alle esigenze aziendali.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso "Impresa con le ali" si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire situazioni complesse e sviluppare una leadership efficace, traendo ispirazione dai principi dell'aeronautica. Attraverso una formazione teorica sui concetti del volo ed esercizi pratici, i partecipanti acquisiranno maggiore consapevolezza di sé stessi e impareranno a guidare il proprio team verso obiettivi condivisi.
COSA SI IMPARA
I partecipanti impareranno:
•I concetti alla base del volo e la loro applicazione nel mondo aziendale.
• A trasformare i momenti di pressione in opportunità di crescita.
• Come diventare un leader magnetico.
• A conoscere le proprie emozioni e sfruttarle per guidare il team.
• Come applicare i principi del volo nella propria attività.
• Come riconoscere e applicare i diversi tipi di leadership.
• L'importanza della pianificazione e del "fattore umano" per il successo.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a:
• Manager che desiderano migliorare la propria leadership e acquisire tecniche pratiche per il lavoro quotidiano.
• Imprenditori che vogliono diventare più consapevoli di sé e comunicare efficacemente la propria visione all'azienda.
• Chiunque senta la necessità di affrontare la propria vita lavorativa e privata con consapevolezza, sviluppando un "dominio" che consente di gestire sé stessi e il team in condizioni complesse.
DOCENTE
Alfredo Rabaiotti Imprenditore, formatore e pilota con oltre 20 anni di esperienza.
Coach sistemico, Innovation Manager con esperienza ultradecennale nella conduzione di percorsi di crescita personale e professionale.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
L'equilibrio per dare forma a un progetto di successo (le forze) (4 ore):
◦ Principi del volo applicati alla gestione aziendale: le 4 forze che permettono all’aereo di volare e ai tuoi progetti di raggiungere il successo.
◦ Responsabilità: come riconoscerla e applicarla.
Fattore umano (come le emozioni ci possono deviare dall'obiettivo) (4 ore):
◦ Emozioni e risultato: conoscere e considerare il "fattore umano" come ingrediente del successo.
◦ Saper riconoscere e agire sull'emotività nella gestione delle relazioni umane all'interno del team.
Leadership (tipi di leadership e applicazione) (4 ore):
◦ I vari tipi di leadership: come riconoscerli e applicarli.
◦ Come diventare un leader magnetico che tutti vogliono seguire.
Non verbale (comprendere oltre le parole) (4 ore):
◦ Tecniche di comunicazione non verbale per una migliore comprensione del team.
◦ Sfruttare le emozioni per guidare il team.
ATTIVITÀ ESPERIENZIALI
• Esercizi pratici per applicare concretamente i principi del volo nella propria attività e nel proprio team.
• Simulazioni di situazioni complesse per sviluppare capacità di leadership e gestione delle emozioni.
• Analisi di casi studio per identifi care i diversi tipi di leadership e le loro applicazioni.
PER CHI DESIDERA SPERIMENTARE L'ESPERIENZA DEL VOLO (OPZIONALE)
• 30 minuti di briefi ng pre-volo presso l'Aeroclub Guido Taramelli.
• 10 minuti di volo con pilota o istruttore certifi cato.
METODOLOGIA
• Lezioni frontali interattive per introdurre i concetti teorici.
• Attività esperienziali per favorire l'apprendimento pratico e la memorizzazione dei concetti.
• Discussioni di gruppo per condividere esperienze e favorire il networking tra i partecipanti.