AUTOPLAST

Recycling of special plastic waste from the automotive industry.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Autoplast, con la partecipazione di Valsir Spa, CSMT e la Cooperativa Sociale Cauto, mira al recupero di materiale plastico speciale proveniente dal settore automotive, in particolar modo quello dei serbatoi, tramite un innovativo sistema di riciclaggio.

Progetto co-finanziato dalProgramma LIFE+ della Commissione Europea

IL CONTESTO
Ogni anno nell’Unione Europea la dismissione di veicoli genera fra i 7 e gli 8 milioni di tonnellate di rifiuti, che devono essere opportunamente gestiti. La direttiva Europea sui veicoli a fine vita (2000/53/EC) si pone l’obiettivo ambizioso di recupero e riuso del 95% del materiale che costituisce i veicoli. Esso rappresenta infatti una preziosa fonte di materiale per evitare la carenza di materie prime. Il progetto AUTOPLAST-LIFE ha dimostrato la fattibilità tecnica e la sostenibilità di una tecnologia innovativa e di un processo di raccolta “porta a porta” per recuperare e riciclare materiale plastico da autoveicoli in modo più efficace. Il progetto si è sviluppato secondo due linee direttrici: polipropilene (PP) da paraurti e polietilene ad alta densità (HDPE) da serbatoi.

AUTOPLAST MICRO-COLLECTION NETWORK
Al fine di recuperare, sottraendoli alla discarica o all’incenerimento, paraurti in polipropilene sostituiti dai carrozzieri il progetto ha creato una rete di raccolta “porta a porta” fra i carrozzieri della provincia di Brescia e zone limitrofe. Al fine di ottenere coinvolgimento consapevole, è stata realizzata una brochure ed interventi formativi mirati. La rete prevede il ritiro con opportuni mezzi di raccolta, mezzi piccoli, medi o dotati di compattatore a seconda della tipologia. I paraurti raccolti vendono ridotti in volume presso la sede di CAUTO per poi essere trasferiti all’impianto pilota presso Valsir.

LA SOLUZIONE

IL PROCESSO INNOVATIVO PER IL TRATTAMENTO DI POLIETILENE AD ALTA DENSITÀ (HDPE)
L’impianto pilota ha consentito di dimostrare su scala industriale
l’efficacia e sostenibilità del trattamento di riciclo innovativo che, mediante l’utilizzo di bicarbonato di sodio (NaHCO3) e fondi di caffè, consente di neutralizzare gli odori ed ottenere una qualità più elevata. E’ stato dimostrato che grazie a questo trattamento speciale, il granulo riciclato, può essere miscelato a quello vergine fino a percentuali del 30% rispetto al massimo 10% del processo tradizionale.

I BENEFICI

IL PROGETTO IN NUMERI
• Accordi con carrozzieri: più di 200
• Ritiro di PP presso carrozzieri convenzionati: 160 tonnellate
• Viaggi di raccolta: 1.230
• Viaggi risparmiati grazie al pretrattamento: -80%
• Rifiuto plastico speciale trattato dall’impianto pilota: 400 tonnellate

Per maggiori info: http://progettoautoplast.eu/

DOWNLOAD E LINK UTILI

AUTOPLAST

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060