ESA – Open Call for Proposals “Kick-Starts”

Contributi fino a 75.000€ per studi di fattibilità su asset spaziali, dati e nuove idee di servizio.

DATI DEL BANDO



TEMA

Controllo Processo/Prodotto - Digital Transformation



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



ESA – Open Call for Proposals “Kick-Starts”

DESCRIZIONE DEL BANDO

PUNTI CHIAVE DEL BANDO

  • Beneficiari: aziende con sede in Paesi ESA partecipanti (Italia inclusa), singolarmente o in consorzio, con possibilità di coinvolgere partner tecnici, commerciali ed end-user;
  • Contributo: finanziamento massimo: 75.000 euro per progetto;
  • Cofinanziamento: fino al 75% dei costi ammissibili;
  • Obiettivo: verifica della fattibilità tecnica e commerciale di nuovi prodotti o servizi basati su tecnologie o dati spaziali (osservazione della Terra, navigazione satellitare, telecomunicazioni satellitari);
  • Scadenza: bando sempre aperto (cut-off annuali);
  • Spese ammissibili: studio di fattibilità della durata di circa 6 mesi focalizzato su asset spaziali.

OBIETTIVO
Il programma Kick-Starts dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lo scopo di supportare le imprese nella verifica della fattibilità tecnica, commerciale ed economica di nuovi prodotti o servizi basati sull’uso di dati o tecnologie spaziali (es. osservazione della Terra, navigazione satellitare, telecomunicazioni).
L’iniziativa mira a ridurre il rischio iniziale dell’innovazione e a preparare il terreno per sviluppi progettuali successivi e programmi ESA più avanzati.

SOGGETTI AMMISSIBILI
Aziende con sede in Paesi ESA partecipanti (Italia inclusa), singolarmente o in consorzio, con possibilità di coinvolgere partner tecnici, commerciali ed end-user. Sono ammessi soggetti che operano in qualità di:
  • proponente principale (singola azienda);
  • partner tecnici o commerciali all'interno di un consorzio;
  • utenti finali (end-user), il cui coinvolgimento è fortemente raccomandato.

Per essere ammissibili, le proposte devono rispettare i seguenti criteri:

  • sede legale: il proponente principale deve avere sede in un Paese ESA partecipante (Italia inclusa);
  • utilizzo asset spaziali: l’idea deve utilizzare in modo chiaro almeno un asset spaziale (dati satellitari, servizi GNSS, telecomunicazioni satellitari, ecc.).
Tipologia di partenariato: il progetto può essere presentato da una singola azienda o da un consorzio.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Le attività progettuali devono riguardare uno studio di fattibilità della durata di circa 6 mesi e possono includere:
  • analisi dei bisogni degli utenti e coinvolgimento di clienti o potenziali end-user;
  • definizione dell’architettura tecnica del servizio o del prodotto;
  • analisi di mercato e definizione del modello di business;
  • valutazioni economico-finanziarie e di sostenibilità del progetto;
  • identificazione dei rischi e creazione di una roadmap di sviluppo.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Il finanziamento è concesso per supportare la fase di Kick-Start alle seguenti condizioni:
  • l'importo massimo del contributo è di 75.000 euro per progetto;
  • il tasso di co-finanziamento copre fino al 75% dei costi ammissibili;
  • il restante 25% dei costi è a carico del proponente;
  • i costi totali indicativi del progetto possono arrivare fino a circa 100.000 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le proposte devono essere presentate seguendo le procedure del programma ESA.
Il bando è sempre aperto (open call) e le proposte vengono valutate in diverse finestre temporali (cut-off) durante l'anno.
I Kick-Starts rappresentano spesso un primo step verso programmi ESA più avanzati, come i Demonstration Projects.

Open Call for Proposals: Kick-starts

CSMT
affianca le realtà interessate a partecipare al bando, offrendo supporto nella costruzione del partenariato, nella definizione progettuale e nella presentazione della candidatura. Contatta il team Strategic Funding di CSMT