News

  • Commissione Europea: prima Call nell'ambito del Fondo per l'innovazione

    Nel periodo 2020-2030, il Fondo per l'innovazione erogherà circa 10 miliardi di euro, provenienti dalla vendita all'asta di quote nell'ambito del sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE.

    Il primo invito a presentare proposte permetterà di erogare finanziamenti per 1 miliardo di euro con l’obiettivo di aiutare i progetti di grande portata (costi superiori a 7,5 milioni di euro) sulle tecnologie pulite a superare i rischi legati alla commercializzazione e alla dimostrazione su vasta scala. Per i progetti promettenti ma non ancora maturi per il mercato è previsto un bilancio separato di 8 milioni di euro per l'assistenza allo sviluppo dei progetti.

    Il fondo per l’Innovazione sosterrà fino al 60% dei costi operativi legati all'innovazione e del capitale aggiuntivo.

    I progetti saranno valutati sulla base del loro impatto in termini di riduzione di emissioni di gas a effetto serra, del potenziale di innovazione e della maturità e sostenibilità finanziaria e tecnica.

    Il termine ultimo di presentazione delle domande è il 29 ottobre 2020. I progetti selezionati dovranno poi partecipare ad una seconda fase di selezione che si chiuderà a giugno 2021.

    Per maggiori informazioni:
    Ing. Alberto Bonetti - Project Funding  Manager CSMT Polo Tecnologico
    E. a.bonetti@csmt.it - T. 342 8710060

    Commissione Europea: prima Call nell'ambito del Fondo per l'innovazione
  • torna