LIFE 2024

I bandi 2024 del programma LIFE a sostegno dell'ambiente e dell'azione per il clima saranno online il 18 aprile.
SCADENZA:

30.09.2024

DATI DEL BANDO



TEMA

Circular Economy - Sostenibilità ambientale - Sostenibilità economica - Sostenibilità sociale



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



VALIDO DAL

18.04.2024


LIFE 2024

DESCRIZIONE DEL BANDO

Il Programma LIFE, istituito dalla Commissione Europea, contribuisce al passaggio a un'economia sostenibile, circolare, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici, attraverso il finanziamento di progetti. 

L'area Project Funding di CSMT dispone di un team con esperienza pluriennale nella progettazione europea, in particolare nell’ambito del LIFE, composto da esperti ingegneri e fisici che forniscono competenze tecniche interne di alto livello per la scrittura e presentazione della proposta progettuale. CSMT conta con un network di partner nazionali e internazionali, consentendo di creare partenariati per i bandi LIFE anche con realtà estere.

Il programma 2021-2027 è articolato in due distinti settori, Ambiente e Azione per il clima, e per ogni settore prevede due sottoprogrammi:

Ambiente

  • Tutela della natura e della biodiversità: i progetti di questo asse riguardano la conservazione della natura, in particolare nelle aree della biodiversità, degli habitat e delle specie protette;
  • Economia circolare e qualità della vita: i progetti riguardano la transizione verso un’economia sostenibile e circolare e devono contribuire a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente, anche sostenendo l’integrazione di tali obiettivi in altre politiche.

Azione per il clima

  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: progetti tesi a ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e sensibilizzare alla necessità di una loro mitigazione;
  • Transizione all’energia pulita: progetti riguardanti la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico.

In particolare, le call del programma LIFE sono specifiche per sottoprogramma e per categoria di progetti e sono suddivise in: SAPs (Standard Action Projects – Progetti di Azione Standard); SIPs (Strategic Integrated Projects – Progetti Strategici Integrati); SNAPs (Strategic Nature Projects – Progetti Strategici di tutela della Natura); TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici).

Il programma LIFE finanzia lo sviluppo di progetti pilota e azioni dimostrative (cd. Progetti Standard) con un costo totale compreso tra 500.000 e 10 milioni di euro, con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 60%. Inoltre supporta le PMI nella fase di preparazione al lancio di prodotti e servizi sul mercato tramite i progetti Go-to-Market.

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060