OBIETTIVOLa call mira a finanziare progetti di cooperazione interregionale che si indirizzino a una tematica di interesse comune tra i partner partecipanti inerente alla politica di coesione, in linea con la priorità trasversale del programma di incentivare una migliore governance della cooperazione. Inoltre, le proposte dovranno rivolgersi ad almeno un programma che abbia l’obiettivo di investimenti per il lavoro e la crescita.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Il budget per il bando, proveniente dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) è di circa 130 milioni, i quali verranno erogati agli enti partecipanti in contributo di cofinanziamento variabile tra 70% e 80%, a seconda della categoria di appartenenza.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili alla call le proposte di progetti di cooperazione interregionale che abbiano impatto su una tematica comune di rilievo per lo sviluppo regionale dei partner partecipanti inerente alla politica di coesione, in linea con la priorità trasversale di favorire una migliore governance della cooperazione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare al bando le autorità pubbliche, gli enti non-profit e gli organismi di diritto pubblico da tutti i 27 Paesi membri UE, nonché dalla Norvegia e dalla Svizzera (tramite fondi nazionali). Ciascun progetto deve coinvolgere almeno tre Stati, dei quali almeno due Paesi UE, e garantire la presenza di almeno un partner dalle quattro aree geografiche individuate nella call.
PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
La scadenza per la presentazione delle domande è il 9 giugno 2023.