Piano Transizione 5.0

Il decreto attuativo della Transizione 5.0 è stato pubblicato e introduce diverse misure per promuovere l'innovazione e la sostenibilità
SCADENZA:

31.12.2025

DATI DEL BANDO



TEMA

Energy Management



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Nazionale



VALIDO DAL

26.07.2024


Piano Transizione 5.0

DESCRIZIONE DEL BANDO

Il MIMIT di concerto con il MEF ha firmato il Decreto attuativo che sancisce l'inizio del Piano Transizione 5.0. Il piano riconosce un credito d'imposta a favore delle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in uno o più beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all'esercizio d'impresa, in strutture produttive ubicate in Italia, nell'ambito di progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici.

Innovazione digitale e sostenibile: da Industria 4.0 a Transizione 5.0. CSMT favorisce e implementa progetti per la trasformazione digitale ed energetica nell'industria.  


CSMT è un Centro di Ricerca, Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 MISE - Unioncamere e un ente abilitato al rilascio della certificazione per il Credito d'Imposta in attività di ricerca e sviluppo, oltre che di innovazione tecnologica. Da vent'anni opera con professionisti altamente qualificati per supportare le aziende in tutte le fasi del processo di certificazione, progettazione, analisi e realizzazione tecnica dei progetti di innovazione digitale ed energetica, avvalendosi dell'area technology transfer engineering in ambito trasformazione digitale, energy management e sostenibilità ambientale. 


Scarica il decreto attuativo


Contattaci
per confrontarti con i nostri consulenti esperti di energy management, trasformazione digitale e credito d'imposta.. 

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060