News

  • Scopri il tuo livello di maturità digitale!

    La trasformazione tecnologica 4.0 di un'Impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le Imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.

    leggi
  • Bando regionale che premia le eccellenze ed il trasferimento tecnologico

    Regione Lombardia ha annunciato la prossima apertura di un bando da 70 milioni di euro per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 7 Aree di Specializzazione: aerospazio; agroalimentare; eco-industria; industrie creative e culturali; industria della salute; manifatturiero avanzato; mobilità sostenibile oppure nel driver trasversale di sviluppo smart cities and communities.

    leggi
  • Voucher per l’innovazione: siglata la convenzione con Camera di Commercio per corsi e la consulenza di CSMT

    La convenzione sottoscritta prevede che gli investimenti relativi all'acquisto dei corsi di formazione selezionati, con il patrocinio camerale, e relative attività di consulenza, costituiscano spese ammissibili con riferimento ai bandi rivolti alle MPMI bresciane per l'erogazione di “voucher per l'innovazione” (con cofinanziamento pari al 50% delle spese sostenute) gestiti dalla Camera di Commercio di Brescia nell'ambito del progetto nazionale PID – Punti Impresa Digitale.

    leggi
  • La successione d’impresa nell’arco alpino: manifestazione conclusiva del progetto C-TEMAlp a Monaco di Baviera

    Il 18 ottobre 2018 i partner del progetto comunitario C-TEMAlp si sono riuniti per una manifestazione conclusiva presso la Camera dell’industria e dell’artigianato di Monaco e dell’Alta Baviera (IHK). Tema principale è stato la continuità delle imprese nell’arco alpino. Alla presenza dei rappresentanti della Commissione europea e di ospiti internazionali gli undici partner progettuali provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera hanno firmato un Memorandum of Understanding per continuare la collaborazione dopo la conclusione del progetto.

    leggi
  • BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 MISURA A - 2018: presenta il progetto con CSMT

    Il “Bando Voucher Digitali I4.0" promosso da Unioncamere Lombardia, insieme alla Camera di commercio di Brescia ed alle Camere di commercio lombarde, consente alle micro piccole e medie imprese lombarde di avere un contributo fino a 15.000 euro, sotto forma di voucher, per consulenza, formazione e investimenti tecnologici I4.0. Le agevolazioni sono concesse alle imprese che presentano un progetto condiviso in ambito I4.0, in forma aggregata (da 3 a 20 imprese). CSMT ha creato due proposte di progetto: Simprod, per la soddisfazione della domanda di prodotti finiti attraverso la programmazione della produzione ottimizzata con l'ausilio della simulazione e Proficyber, per la sicurezza delle reti industriali profinet.

    leggi