News

  • Progetto NANEOS: Multi-sensor system for rapid detection of dangerous and hazardous agents

    Il Polo Tecnologico di Brescia presenta il Progetto NANEOS, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio CNR-INO - Università degli Studi di Brescia (Resident Partner del Polo Tecnologico), la Tampere University of Technology (T.U.T.) e la South Ukrainian National Pedagogical University (S.U.U). Il progetto, finanziato dalla NATO - Science for Peace and Security Programme, ha come risultato lo sviluppo di sistemi portatili multisensore di prossima generazione per il monitoraggio continuo degli odori ambientali e il rilevamento di emissioni nocive.

    leggi
  • Programma LIFE: CSMT presenta sei progetti in fase 1 per un totale di 7mln di contributi a fondo perduto

    A Bruxelles sono pervenute 1100 proposte “concept note” (fase 1) per l'ultima call del sottoprogramma LIFE – Area Ambiente, scaduto lo scorso 17 giugno 2019. La dotazione finanziaria è pari a 225 milioni di Euro ed entro la fine di ottobre ci sarà la selezione per la fase 2, circa 200 progetti. CSMT con il suo Centro di Competenza Project Funding ha presentato sei proposte in fase 1 in diversi settori: economia circolare, settore idrico, domotica, settore automotive e sharing economy.

    leggi
  • Credito d'imposta per la partecipazione di PMI a fiere internazionali

    Al fine di migliorare il livello e la qualità di internazionalizzazione delle PMI italiane, il Decreto Crescita ha istituito un credito d’imposta per le PMI che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali di settore. Il beneficio spetta per le spese sostenute nel 2019 per l'affitto degli spazi espositivi e per il loro allestimento nonché per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera. Il bonus, in “de minimis”, sarà riconosciuto nella misura del 30%, fino ad un massimo di 60.000 euro.

    leggi
  • Finanziamenti Regione Lombardia e MISE: innovazione dei processi, start-up e internazionalizzazione

    Ecco le opportunità di finanziamento a livello regionale e ministeriale: nuovo bando Intraprendo per le start-up, finanziamenti SIMEST per E-Commerce e Temporary Export Manager e rifinanziamento del bando Faber con contributi per investimenti finalizzati all'ottimizzazione e all'innovazione dei processi produttivi. Il centro di competenza Project Funding vi supporta per la presentazione di bandi e domande di finanziamento.

    leggi
  • Vulnerabilità e protezione delle reti industriali | PRESENTAZIONI DEL CONVEGNO

    L'evento del 20 giugno in CSMT, in collaborazione con Siemens e ITCore, è stato dedicato al tema della sicurezza delle reti industriali. Dopo una panoramica sulla cybersecurity dell'Associazione ANIE Automazione, si è parlato della vulnerabilità delle reti e delle soluzioni per l'industrial security attraverso un INDUSTRIAL SECURITY DEMO SCALING UP, case histories industriali e l'esperienza di governance della cybersecurity del gruppo Solvay.

    leggi