News

  • CSMT è Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 certificato!

    CSMT ha ottenuto da Unioncamere il certificato di accreditamento come Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0, secondo il decreto direttoriale MISE del 22 dicembre 2017. L'ottenimento della certificazione da parte di CSMT consente alle imprese di accedere a contributi camerali e agevolazioni a fondo perduto per progetti di formazione e consulenza negli ambiti di operatività individuati dal Ministero dello Sviluppo Economico, tra i quali manifattura additiva, realtà aumentata, loT, cybersicurezza, big data, sistemi informativi e gestionali.

    leggi
  • Bando Voucher Digitali I4.0 Unioncamere: fino a 15mila euro alle MPMI che investono in tecnologia 4.0. Presenta il progetto con CSMT!

    Al via il “Bando Voucher Digitali I4.0" promosso da Unioncamere Lombardia, insieme alla Camera di commercio di Brescia ed alle Camere di commercio lombarde, che consentirà alle micro piccole e medie imprese lombarde di avere un contributo fino a 15.000 euro, sotto forma di voucher, per consulenza, formazione e investimenti tecnologici I4.0. Le agevolazioni saranno concesse alle imprese che presentano un progetto condiviso in ambito I4.0, in forma aggregata (da 3 a 20 imprese). Il progetto può essere presentato da un soggetto proponente previsto dal bando o dall’impresa capofila. CSMT supporta le aziende nell'ambito del Bando voucher digitali I4.0, proponendosi fornitore principale del servizio e coordinando le attività di sviluppo del progetto, in particolare sotto il profilo tecnologico e di project management. CSMT può supportare inoltre l’aggregazione d’imprese nella presentazione della domanda di contributo in qualità di soggetto proponente.

    leggi
  • Voucher per l'innovazione: contributi alle micro, piccole e medie imprese nell'ambito del progetto PID. Ecco i servizi proposti da CSMT.

    Nell'ambito del Progetto PID - Punto Impresa Digitale, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia ha stanziato un fondo di € 400.000 a favore delle micro e PMI bresciane operanti in tutti i settori economici per: diffondere la “cultura digitale” tra le MPMI bresciane, aumentare la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, sostenere economicamente iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0. Nell’ambito degli investimenti finanziabili dal bando della CCIAA, CSMT è in grado di erogare i servizi di consulenza e formazione, oltre che assistere l’azienda nella gestione delle pratiche amministrative.

    leggi
  • Ottobre 2018: in partenza la seconda edizione di LPDC, la scuola di colata in bassa pressione

    Dopo il pieno successo della prima edizione, CSMT e AQM si preparano a lanciare la seconda edizione della LPDC School (Low Pressure Die Casting) - Scuola di Colata in Bassa Pressione, il percorso di alta formazione nato lo scorso anno dalla consolidata collaborazione tra le due società per rispondere alle nuove sfide del mercato, in particolare del settore automotive. L’obiettivo è formare i nuovi Low Pressure Die Casting Technologist (o LPDC Technologist) dotati di conoscenza metallurgica, capacità pratiche per la gestione dei cicli di lavorazione, conoscenza delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche di lavoro della colata in bassa pressione.

    leggi