Eventi e corsi

  • Certificazione SIX SIGMA Green Belt

    La strategia Six Sigma porta al miglioramento delle caratteristiche di processi, prodotti e servizi attraverso una re-ingegnerizzazione e riduzione della variabilità dei processi chiave con la metodologia DMAIC. Six Sigma, quando applicato sistematicamente all'interno di una precisa pianificazione strategica, produce la riduzione dei costi aziendali e l'aumento della customer satisfaction. La metodologia è applicabile a qualunque settore e attività e per ogni dimensione di business. Date Corso: 23-24 maggio, 5-6-7 giugno, 19-20-21-26 giugno 2019.

    leggi
  • Tavolo di Lavoro: realizzare innovazioni digitali in un ambiente Smart, massimizzando l'efficienza nei processi

    Nell'ambito della community Lean House, CSMT organizza per il 27 maggio 2019 alle ore 15:00 il tavolo di lavoro "Lean 4.0: realizzare innovazioni digitali in un ambiente Smart, massimizzando l'efficienza nei processi" con l'obiettivo di definire cosa significa Lean 4.0, ovvero come la Lean Production faciliti l’implementazione delle nuove tecnologie che ne accelerano gli effetti.

    leggi
  • Simulazione dei processi: il Digital Twin

    Spesso all’ interno di un ciclo produttivo si possono incontrare degli ostacoli o “colli di bottiglia” che impediscono il raggiungimento di determinati obiettivi. Lo scopo della simulazione è quello di individuare le discontinuità attraverso analisi e algoritmi che vengono impostati in modo sistematico sulla base delle criticità, fornendo così stime e regole per il miglioramento del flusso produttivo e risultati rapidi utili al processo di decision-making. La simulazione a eventi discreti (DES - Discrete Event Simulation) è una delle metodologie previste nel Piano Industria 4.0. Il corso, in collaborazione con SimTec, mira a dare le basi su questa procedura per affrontare la soluzione di problemi di dimensionamento e ottimizzazione di sistemi logistici e/o impiantistici complessi. Date Corso: 03-04 giugno e 10-11-12 giugno 2019.

    leggi
  • Energy Value Stream Mapping: la Lean applicata all’energia

    Il corso di formazione di tre giornate tratta le tematiche legate all’efficienza energetica e alla riduzione dei relativi costi, soprattutto per le aziende energivore. L’obiettivo del corso consiste nel presentare ed addestrare all’utilizzo della tecnica Energy Value Stream Mapping intesa come strumento di analisi del sistema produttivo dal punto di vista energetico (current state) ed implementazione dei relativi interventi di miglioramento (future state) sia tecnici/tecnologici che organizzativi e gestionali. Date: 05-12-19 giugno 2019.

    leggi
  • Ristrutturare i processi aziendali con metodi di Lean Office e BPR

    Il corso si propone di illustrare l’importanza della gestione e del governo dei processi aziendali, trasferendo i principali modelli e strumenti pratici per l’analisi, il ridisegno, la gestione e la revisione degli stessi. Rivolto ai responsabili e funzionari delle diverse funzioni aziendali, supply chain manager, responsabili qualità, impiegati di aziende di produzione e di servizi. Date Corso: 10 e 13 giugno 2019.

    leggi