Eventi e corsi

  • Business writing efficace

    Corrispondenza, documenti, slide, preventivi parlano di noi: abbiamo le idee chiare? Sappiamo coinvolgere, convincere, usare un tono contemporaneo e amichevole? "Con la presente sono a", "ringraziandovi per la preferenza accordata", "vogliate trovare in calce", ecc. La maggior parte delle organizzazioni usano un linguaggio burocratico e appesantito da formule vuote e arcaiche, lontane dalla semplicità del linguaggio parlato. Ma oggi si può e si deve scrivere in modo più veloce, chiaro, smart. La vera professionalità sta nel farci capire e risultare autentici e non stereotipati. I nostri lettori ci apprezzeranno e saranno più collaborativi e propensi a rispondere. Data Corso: 04 Settembre 2019.

    leggi
  • Industria 4.0: le tecnologie additive

    Il corso teorico/pratico affronterà il tema della Manifattura Additiva spaziando dalla situazione attuale nazionale e internazionale della tecnologia al confronto tra le tecniche additive, dal processo per la realizzazione di un componente alle principali tecniche di produzione additiva, fino alla simulazione di tutti gli step per la realizzazione di un prototipo. Date Corso: 10-17 Settembre 2019.

    leggi
  • La soddisfazione del cliente: misura e migliora

    Non c'è tempo da perdere: se vuoi avere clienti soddisfatti e fedeli, devi imparare ad ascoltarli! Le aziende di maggior successo al mondo, piccole e grandi, raccolgono e analizzano con molta attenzione i feedback dei clienti per capirne i bisogni, prevederne le mosse e migliorarsi costantemente. Ma attenzione: oggi i questionari in PDF con 20 domande e la richiesta stampa-scrivi-scannerizza e invia non funzionano più! Il corso presenta metodi e strumenti contemporanei agili e veloci per migliorare la capacità di ascolto e di reazione del mercato, prevenendo insoddisfazione espressa o latente. Data Corso: 11 Settembre 2019.

    leggi
  • Simulazione dei processi: il Digital Twin

    Spesso all’ interno di un ciclo produttivo si possono incontrare degli ostacoli o “colli di bottiglia” che impediscono il raggiungimento di determinati obiettivi. Lo scopo della simulazione è quello di individuare le discontinuità attraverso analisi e algoritmi che vengono impostati in modo sistematico sulla base delle criticità, fornendo così stime e regole per il miglioramento del flusso produttivo e risultati rapidi utili al processo di decision-making. La simulazione a eventi discreti (DES - Discrete Event Simulation) è una delle metodologie previste nel Piano Industria 4.0. Il corso, in collaborazione con SimTec, mira a dare le basi su questa procedura per affrontare la soluzione di problemi di dimensionamento e ottimizzazione di sistemi logistici e/o impiantistici complessi. Date Corso: 18-19-20 e 25-26 Settembre 2019.

    leggi
  • Digital Water Challenge: the 1st Isle Industrial Water Event

    Il Polo Tecnologico di Brescia ospita il primo ISLE INDUSTRIAL WATER EVENT, un meeting che riunisce grandi player industriali per discutere delle opportunità derivanti dalle nuove tecnologie, per migliorare la gestione delle risorse, l'efficienza dei processi e la qualità dei prodotti nel settore idrico industriale. Tra i relatori la Dott.ssa Laura Treccani di CSMT per presentare il progetto Legionella FAST TRACK TEST. L'evento è in programma il 18 settembre: registrati per partecipare!

    leggi