centri di competenza

Innovazione gestionale e Lean Management

Offerta Formativa

Il sapere a supporto del fare

Il centro Innovazione Gestionale e Lean Management mette a disposizione un ricco catalogo di corsi e percorsi di formazione, erogati da esperti e tecnici qualificati. L'offerta formativa è definita attraverso un costante monitoraggio delle esigenze emergenti da parte delle aziende, anche attraverso programmi di formazione ad hoc, sviluppati su richiesta di una specifica azienda o di un gruppo di aziende.

I corsi di Lean Management sono molto spesso supportati da lean game, ovvero esercitazioni pratiche in cui il discente può applicare direttamente e subito quanto appreso dal docente (e.g. simulazione linea di assemblaggio, ottimizzazione 5S, riduzione attrezzaggio macchinario, lean office game, etc.).
A richiesta si sviluppano corsi di formazione sulle specifiche esigenze del cliente.

Le principali tematiche

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Progettazione e gestione della filiera logistica
Progettazione e dimensionamento dei sistemi di produzione e di servizio
Gestione della produzione e delle scorte
Previsione della domanda
Misura delle prestazioni dei sistemi aziendali

LEAN MANAGEMENT
Formazione di base sui principali concetti Lean e gli strumenti per l’identificazione degli sprechi e lo snellimento dei flussi
Formazione avanzata, con l’obiettivo di implementare e consolidare autonomamente ed in gruppo le tecniche Lean, coordinando progetti a forte impatto aziendale attraverso l’impiego di strumenti di miglioramento avanzati
Percorsi 6-Sigma. Sviluppo di progetti operativi secondo il metodo di problem solving DMAIC; tecniche statistiche per l’analisi dei dati e tecniche di miglioramento continuo; esempi pratici e casi studio aziendali

SERVICE MANAGEMENT
Strategia e marketing del servizio
Organizzazione del post-vendita Gestione della rete di assistenza
Customer satisfaction e qualità del servizio
Gestione dei ricambi - scorte e rete distributiva

ASSISTENZA TECNICA POST-VENDITA
Customer satisfaction e qualità del servizio
Organizzazione del post-vendita
Gestione della rete di assistenza
Gestione dei ricambi - scorte e rete distributiva
Comunicazione e relazione, gestione magazzino e pianificazione interventi

PROJECT MANAGEMENT
Gestione di grandi progetti e commesse
Controllo dei costi e delle attività