centri di competenza

Innovazione gestionale e Lean Management

Check-Up Aziendali e Saprai

Come sta la tua azienda? Scopri la tua capacità innovativa

Il centro Innovazione Gestionale e Lean Management offre una serie di servizi standard, sviluppati con metodologie consolidate e testati sul campo. In analogia con la metafora medica del check-up, questi servizi sono indirizzati ad uno specifico tema e in breve tempo forniscono la diagnosi dei problemi e la proposta delle soluzioni, lasciando agli sviluppi futuri l'erogazione della cura.

Servizi a catalogo e destinatari:

Check-up Sprechi

Scoprire costi e disservizi nascosti all'interno dei processi misurarli per eliminarli e attivare processi di monitoraggio degli sprechi e di miglioramento continuo
Destinatari: Aziende manifatturiere e commerciali con processi ripetitivi


Check-up Scorte e Domanda

Personalizzare le scelte strategiche ed operative di gestione dei materiali alle esigenze logistiche degli articoli per migliorare il livello di servizio al cliente e limitare i costi
Destinatari:  Aziende manifatturiere e commerciali orientate alla risposta al cliente da magazzino


Check-up del Sistema Informativo

Conoscere i punti di forza e di debolezza del proprio sistema informativo per indirizzare i nuovi investimenti in ICT, riducendo i rischi e aumentando le opportunità
Destinatari: Aziende manifatturiere e commerciali dotate di un sistema informativo gestionale


Individuazione dei Fabbisogni Informativi

Definire in modo chiaro e univoco i requisiti informativi dei processi decisionali per configurare e scegliere le applicazioni gestionali più appropriate
Destinatari:  Aziende manifatturiere e commerciali che hanno già perfezionato i processi chiave e vogliono automatizzarli


Software & Vendor Selection

Scegliere il software con una metodologia semplice e rigorosa per valutare le applicazioni ed i fornitori a disposizione e fare la scelta giusta per i vostri processi
Destinatari:  Aziende manifatturiere e commerciali che affrontano la scelta di un nuovo sistema gestionale o tecnologia ICT

Check-up stampa 3D Valutare la fattibilità tecnica ed economica delle applicazioni di stampa 3D / manifattura additiva in ambito industriale, sia in prototipazione, sia nella realizzazione di prodotti finiti. Destinatari: aziende manifatturiere di ogni dimensione e comparto industriale. 

Check-up Clienti

Classificare e Segmentare approfonditamente i Clienti e Misurarne la loro soddisfazione. Comprendere, cosi, il livello reale di servizio e compararlo con i concorrenti, allo scopo di acquisire nuove quote di mercato e fidelizzare maggiormente le esistenti
Destinatari:  Aziende manifatturiere, di servizi e commerciali, in rilevante regime di concorrenza


Check-up Rete di Vendita / Assistenza

Offrire un’indagine approfondita della soddisfazione della rete di erogazione del prodotto-servizio con l’obiettivo ultimo di individuare aree critiche e di miglioramento prioritarie per l’azienda e per i partner costituenti la rete
Destinatari:  Aziende manifatturiere, di servizi e commerciali, in rilevante regime di concorrenza

Check-up Assistenza Tecnica

Migliorare il servizio di assistenza tecnica concentrandosi sui punti di forza ed eliminando le debolezze
Destinatari:  Centri di assistenza tecnica e aziende di produzione di beni di consumo durevole

Saprai
Scopri la tua capacità innovativa

S.A.Pr.A.I., ovvero l’Analisi della Propensione delle Aziende all'Innovazione, è una piattaforma web-based che, attraverso un questionario di autovalutazione, permette l’analisi delle proprie competenze e capacità innovative, in ottica di entry level per un percorso verso l’Eccellenza Industriale.
Il questionario si struttura alcune domande che consentono di capire in modo veloce e senza perdere tempo nel reperimento di dati di dettaglio quanto l’impresa sia efficiente nelle attività che svolge, dalla fase di approvvigionamento alla fase finale di distribuzione del prodotto/servizio offerto senza tralasciare le attività di supporto, come quelle riguardanti la gestione delle risorse umane e il ruolo dello sviluppo tecnologico.

Analisi
Uno strumento semplice, oggettivo ed efficace per effettuare un esame critico delle proprie capacità ed esigenze di innovazione, nonché mostrare punti di debolezza e elementi di forza della struttura aziendale.

Miglioramento
Quali direzioni seguire per apportare un miglioramento tecnologico, perfezionando le attività che richiedono una ottimizzazione.

Saprai è frutto della collaborazione tra CSMT, BRESCIA EXPORT, Laboratorio RISE – Dipartimento di Ingengeria Meccanica e Industriale e Easy – One Srl