News

venerdì 18 aprile 2014 - 00:00

I prossimi appuntamenti del Centro di Competenza Profibus-Profinet

Il Centro di Competenza Profibus-Profinet sarà impegnato con i seguenti eventi:

Parma 20-22 Maggio 2014 - SPS IPC Drives Italia


Fiera dedicata ai produttori e ai fornitori di automazione industriale. Rivolta ad un pubblico altamente qualificato, la fiera copre l’intera gamma dei prodotti dell’automazione industriale: dai componenti elettrici ai sistemi completi, incluse soluzioni di automazione integrata.
Consorzio PNI (Stand C 044) presentarà gli ultimi sviluppi delle tecnologie PROFIBUS e PROFINET e affronterà i temi di efficienza energetica e sicurezza.

Profibus-Profinet

 

Brescia 23-26 Giugno - Corso certificato CPE

Presso la sede di CSMT si terrà il corso per ottenere la certificazione Profibus Engineer.

Per dettagli su costi e modalità di iscrizione: profilab@csmt.it

pi certified

 

Roma Sud, 15 ottobre 2014 - PROFIBUS & PROFINET DAY


Nuova occasione di incontro per tutti gli addetti ai lavori per vivere una giornata all’insegna della comunicazione industriale e degli ultimi sviluppi tecnologici delle tecnologie PROFIBUS e PROFINET.  Al workshop parteciperà anche  Karsten Schneider, presidente di PROFIBUS & PROFINET International, che illustrerà lo stato attuale dell'organizzazione e offrirà una visione del futuro delle tecnologie PROFIBUS e PROFINET, con uno sguardo ai nuovi sviluppi tecnologici legati ai temi di risparmio energetico e sicurezza.

Lofo PNI 20 anni

 

Milano, 27 Novembre 2014  McT Petrolchimico 

Gli mcT Days sono mostre convegno di una giornata sulle tecnologie per l’industria petrolchimica: strumentazione e controllo, sistemi di automazione, calore ed energia, laboratorio di analisi, trattamento acqua/aria/scarichi industriali, manutenzione degli impianti. Consorzio PNI e CSMT presenteranno le proprie offerte per il settore del processo.

Leggi tutto...
mercoledì 12 marzo 2014 - 16:19

16.4.14 Profibus&Profinet Day a Piacenza

Il Centro di Competenza Profibus-Profinet sarà presente al Profibus&Profinet day che si terrà

Mercoledì 16 Aprile 2014
presso La Tavola Rotonda
Via Piacenza, 35 Loc. Chiavenna Landi, Cortemaggiore - Piacenza

Tema della giornata: Eccellenza Operativa degli Impianti, Efficienza Energetica e Sicurezza.

Tra gli ospiti che porteranno la loro esperienza:
• Marco Poli, responsabile ingegneria e manutenzione elettrico strumentale di Arkema
• Andrea Faciocchi, general manager di STEP Progetti Automazioni Industriali
• Martino Traverso, general manager di EmmeTiTech
• Paolo Ferrari, docente presso il dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Brescia e collaboratore del Centro di competenza CSMT Profibus&Profinet (titolo dell'intervento: Security nelle reti PROFINET).

Leggi tutto...
lunedì 16 dicembre 2013 - 10:14

Link trasparente fino a 12 Mbps per PROFIBUS PA: il nuovo COMbricks PA Link module

combricks

Combriks immagine

Da gennaio il centro di competenza CSMT Profibus-Profinet di Brescia commercializzerà un nuovo prodotto della gamma PROCENTEC.
PROCENTEC ha infatti creato un link/coupler trasparente per PROFIBUS PA che permette di ottenere senza problemi l’integrazione di PROFIBUS PA in reti DP ad alta velocità.
Il link alimenta i dispositivi PA ad esso attaccati e, contemporaneamente, li emula completamente come dispositivi DP sulla rete PROFIBUS DP.
Il coupler non richiede la modifica dei parametri del bus DP e quindi è adatto a qualsiasi sistema PLC o DCS ci sia in impianto, compresi quelli che lavorano a 12Mbps.
La presenza combinata al suo interno di ProfiTrace e di un oscilloscopio rendono questo prodotto estremamente utile nel caso di manutenzione in gestione remota tramite Ethernet: misure come Jitter, noise, DC current, DC voltage, bar graph e immagini dell’oscilloscopio sono tutte presenti e facilmente accessibili.
Anche l’accesso da parte dei tool di asset management via Ethernet è garantita, grazie al driver CommDTM che viene fornito gratuitamente.
Il link PA può fornire fino a 500 mA per ogni segmento con una tensione di bus selezionabile. Il link PA è un modulo progettato per il sistema COMbricks che può ospitare fino a 9 moduli link PA e un modulo RS 485 o Fibra Ottica per la rete DP. Naturalmente COMbricks può essere customizzato anche con altri moduli di comunicazione.
Per informazioni sulla gamma di prodotti Profibus e Profinet è possibile contattare CSMT ai seguenti contatti:

profilab@csmt.it
0306595111- www.csmt.it

Leggi tutto...
venerdì 15 novembre 2013 - 10:15

Nuovo calendario corsi certificati 2014

E' stato pubblicato il calendario dei corsi certificati Profibus/Profinet del primo semestre 2014.

Per tutte le informazioni relative alle tipologie dei corsi è possibile consultare al seguente link la pagina del nostro centro di competenza.

Per informazioni su costi e programmi è possibile inviare una mail a profibus@csmt.it.

logo-profibus

 

Leggi tutto...
lunedì 07 ottobre 2013 - 13:42

09.10.13 CSMT al Profibus Day 2013

Continua il Roadshow del PROFIBUS & PROFINET Day 2013, il tradizionale appuntamento con le tecnologie leader nel mondo della comunicazione industriale. CSMT Gestione, ancora una volta, sarà presente all'evento con un proprio stand.
Il PROFIBUS & PROFINET Day 2013 si terrà Mercoledì 9 Ottobre a partire dalle 9.30 presso il castello di San Pelagio, nel comune di Due Carrare (PD).

Una giornata dedicata alla comunicazione industriale e alle tecnologie PROFIBUS e PROFINET, che vedrà riuniti i rappresentanti delle principali realtà aziendali del settore, importanti esperti del mondo accademico e vedrà la partecipazione di personalità di fama internazionale nel mondo della comunicazione industriale. Spiccano fra tutti i nomi di Karsten Schneider, presidente di PROFIBUS & PROFINET International e di Steffen Ochsenreither, Responsabile Marketing del Gruppo di Sviluppo PROFIBUS PA.
Tra i numerosi interventi vi sarà anche quello del Prof. Paolo Ferrari dell'Università degli Studi di Brescia che interverrà con la presentazione dal titolo: "Gli strumenti offerti da PROFINET dalla progettazione al commissioning"

Per consultare la presentazione scaricabile clicca qui.

 

Leggi tutto...