Definite le priorità europee su ricerca e innovazione per il biennio 2026-2027, con focus su imprese, tecnologie e sfide strategiche.
Tra gli elementi di maggiore rilievo introdotti dalla nuova programmazione si segnalano gli inviti orizzontali, pensati per affrontare sfide trasversali che coinvolgono più settori scientifici e industriali. In particolare:
Il programma rafforza inoltre il Nuovo Bauhaus Europeo, con finanziamenti dedicati a progetti di rigenerazione urbana che integrano sostenibilità, inclusione e qualità degli spazi di vita.
Il nuovo programma Horizon 2026-2027 si sviluppa in linee tematiche (cluster) allineate alle grandi sfide globali:
Salute – resilienza dei sistemi sanitari, malattie non trasmissibili, biotecnologie.
Società inclusive e creative – cultura, coesione sociale, inclusione.
Sicurezza civile – protezione da rischi e minacce.
Digitale, Industria e Spazio – tecnologie digitali, manifattura, spazio.
Clima, Energia e Mobilità – tecnologie pulite, efficienza energetica, trasporti sostenibili.
Alimentazione, ambiente e bioeconomia – sicurezza alimentare, biodiversità, economia circolare.
Sono inoltre state introdotte misure di semplificazione volte a ridurre gli oneri amministrativi per i partecipanti, tra cui una maggiore diffusione dei finanziamenti a importo forfettario e procedure di candidatura più snelle. L’obiettivo è favorire una partecipazione più ampia ed efficace di imprese, università e centri di ricerca.
CSMT supporta le organizzazioni nella lettura strategica del programma, nell’individuazione dei topic più coerenti con le proprie competenze e nella costruzione di partenariati e proposte progettuali nell’ambito di Horizon Europe.
Per approfondire le opportunità del Work Programme 2026-2027, è possibile contattare il team Strategic Funding di CSMT.