Leggere il futuro, costruire il cambiamento





TIPOLOGIA DI EROGAZIONE

IN AULA


DATA

30.09.2026 - 09.30


DURATA

3 h


SEDE

Chiesa di San Giorgio | Vicolo S. Giorgio, Brescia


Leggere il futuro, costruire il cambiamento

DESCRIZIONE

Evento conclusivo del Patto territoriale multisettore per lo sviluppo delle competenze digitali – ID 5423683

30 settembre 2026 | ore 9:30–12:30
Chiesa di San Giorgio | Vicolo S. Giorgio, Brescia

ISCRIVITI QUI


Mercoledì 30 settembre, presso la Chiesa di San Giorgio a Brescia, si terrà l’evento conclusivo del Patto territoriale multisettore per lo sviluppo delle competenze digitali – ID 5423683.

L’incontro, dal titolo “Leggere il futuro, costruire il cambiamento”, sarà dedicato al ruolo delle competenze digitali nei processi di transizione, innovazione e sostenibilità e ai risultati del percorso sviluppato sul territorio.

Un’occasione di confronto aperta a imprese, lavoratori, professionisti, enti pubblici, operatori della formazione e dei servizi al lavoro, studenti e a tutti coloro che vogliono comprendere come l’evoluzione delle competenze stia modificando organizzazioni, professionalità e fabbisogni del territorio.

Nel corso della mattinata saranno presentati i risultati delle diverse linee di intervento del Patto territoriale, insieme a testimonianze di aziende e partecipanti ai percorsi formativi e a un approfondimento sull’evoluzione della domanda di competenze digitali.

Per CSMT Innovation Hub interverrà Andrea Pasotti, Technology Transfer Advisor, con la presentazione dei risultati della Linea A.

PROGRAMMA

9:30 | Accoglienza
10:00 | Saluti istituzionali
Simona Tironi, Assessore regionale
Rappresentanza della Provincia di Brescia

10:30 | Report risultati Patto territoriale
Linea A Andrea Pasotti, Technology Transfer Advisor – CSMT Innovation Hub
Linea B Cinzia Pollio, Direttrice Generale Fondazione AIB
Linea C Simona Cambarau e Guido Zuppiroli, Funzionari del Mercato del Lavoro della Provincia di Brescia
STEM e competenze digitali: nuove prospettive per l’orientamento
Chiara Parascandolo, Formatrice STEM LAB – Centro Formativo Provinciale G. Zanardelli

11:30 | Dalla formazione alle opportunità
Testimonianze di aziende e corsisti

12:00 | L’evoluzione della domanda di competenze digitali: evidenze dai dati OML
Margherita Palonca, Coordinatrice dei servizi amministrativi, rendicontativi e informativi – Osservatorio Mercato del Lavoro della Provincia di Brescia

12:30 | Conclusione e ringraziamenti
Barbara Lodi Rizzini, Responsabile Centri per l’Impiego – Provincia di Brescia

Modera Lilina Golia, giornalista e addetto stampa della Provincia di Brescia

ISCRIVITI QUI


Per informazioni:
progettilavoro@provincia.brescia.it
030 3749427 / 030 3749789