Un percorso formativo modulare che offre una specializzazione completa sulla pressocolata su tutti gli aspetti del processo fusorio.
L’ottava edizione della Scuola di Pressocolata, in corso, fornisce
competenze tecniche avanzate attraverso un
percorso modulare che affronta tutte le fasi del processo fusorio.
Il percorso formativo HPDC School, promosso da CSMT e AQM, è dedicato alla specializzazione nel settore della pressocolata e propone una visione completa del processo produttivo: dalla metallurgia alla progettazione degli stampi, dalla gestione del processo alle tematiche di qualità e sostenibilità, con l’obiettivo di supportare la competitività delle fonderie del territorio.
La docenza è affidata a professionisti con consolidata esperienza operativa nel settore, professori universitari, metallurgisti, esperti di digitalizzazione e specialisti provenienti da aziende di riferimento nel mondo della pressocolata.
La didattica integra lezioni in aula, formazione online, attività di laboratorio e training pratico nei reparti produttivi. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli formativi, progettati per approfondire in modo verticale le diverse fasi del ciclo produttivo della pressocolata.
Scopri il programma dei singoli moduli e iscriviti:
MODULO STAMPO | 84 ore - IN CORSO
L’intero ciclo di progettazione e realizzazione dello stampo in tutti i suoi aspetti.
La gestione completa del ciclo produttivo di pressocolata.
Principi e strumenti per la gestione della qualità nelle fonderie di pressofusione.
MODULO IMPIANTI | 71 ore
Impianti per il processo fusorio, utensili d’iniezione, macchina di pressocolata, componenti e automatismi, manutenzione impianti.
MODULO PROGETTAZIONE DEL SITO PRODUTTIVO | 20 ore
Competenze per la progettazione o l’ampliamento di un sito produttivo.
MODULO QUALITÀ DEL PRODOTTO | 21 ore
Metodi e tecniche per garantire la qualità dei getti pressocolati, dalla finitura post-processo al controllo delle proprietà metallurgiche e dimensionali.
MODULO GESTIONALE | 36 ore
Aspetti gestionali e di controllo nelle fonderie di pressofusione.
MODULO METALLURGIA | 30 ore
Metallurgia fisica, leghe di alluminio e loro metallurgia, trattamenti di igiene delle leghe, metallografia, leghe non ferrose.
MODULO SOSTENIBILITÀ | 20 ore
Principi e applicazioni della sostenibilità nel settore della pressocolata.
Richiedi il programma dettagliato di ciascun modulo formativo, scrivendo a formazione@csmt.it
La formazione è finanziabile attraverso i piani e gli avvisi dei fondi interprofessionali per dipendenti e dirigenti, oltre al bando della Camera di Commercio di Brescia dedicato alla formazione professionale.