Sostenibilità Ambientale - Contributi Camera di Commercio Brescia

Contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale (AGEF 2306)
SCADENZA:

31.01.2024

DATI DEL BANDO



TEMA

Monitoraggio Ambientale Contaminazioni Microbiologiche - Valorizzazione del Waste - Life Cycle Assessment - Circular Economy - Analisi chimico/fisiche - Welfare e Benessere



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Regionale



VALIDO DAL

03.07.2023


Sostenibilità Ambientale - Contributi Camera di Commercio Brescia

DESCRIZIONE DEL BANDO

A partire da lunedì 3 luglio 2023 è possibile per le MPMI bresciane presentare domande di contributo per l’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale per un contributo a fondo perduto a copertura del 50% dei costi sostenuti.

Le soluzioni di CSMT sono pensate per supportare le imprese a raggiungere alti livelli negli standard di sostenibilità. L’obiettivo è quello di creare un percorso integrato che consenta l’identificazione e l’applicazione di misure efficaci, in grado di guidare le aziende nell'adozione di modelli di business più responsabili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Il team di ingegneri e fisici guidano le aziende nella SUSTAINABILITY ACCELERATION, attraverso:

- LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA)

Metodologia strutturata e standardizzata per quantificare le emissioni, le risorse consumate e gli impatti sull'ambiente e sulla salute associate a prodotti, processi e servizi (ISO 14040) 

- CARBON FOOTPRINT DI PRODOTTO O ORGANIZZAZIONE

Quantificazione dell'impronta climatica associata direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una organizzazione (ISO 14064  e ISO 14067).

- LABEL AMBIENTALI:

Dichiarazione Ambientale di Prodotto” (DAP) (“Environmental Product Declaration – EPD”) che fornisce informazioni puntuali e scientifiche sull’impatto ambientale del proprio prodotto o servizio (ISO 14024 e ISO 14025)

- BUSSOLA DELLA SOSTENIBILITÀ

Valutazione degli impatti in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale di un singolo progetto, di un investimento o dell’intera azienda. Un tool sviluppato da CSMT per monitorare gli effetti di un’iniziativa sull’azienda e sui suoi stakeholder: azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, ambiente e territorio fornendo al manager una visione globale dei benefici correlati. (accedi alla versione demo: link)

I servizi sono rivolti a micro, piccole e medie e grandi imprese.

Per maggiori informazioni potete contattare:

Laura Treccani - Technology Transfer Engineering di CSMT: l.treccani@csmt.it  || T. +39 030 6595113 | M. +39 334 606 3987

Gli investimenti finanziabili da questo bando riguardano i costi sostenuti dalle imprese nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 per investimenti con riferimento ad azioni di:

1. Valutazione dell'allineamento dell'impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
2. Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
3. Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all'impresa un
profilo di crescita;
4. Redazione del bilancio di sostenibilità - dichiarazioni non finanziarie. L’unico criterio di valutazione è la priorità cronologica di presentazione delle domande, come meglio definito nel Regolamento.

Tutte le informazioni sul sito della Camera di Commerci di Brescia