Finanziato nell’ambito di Horizon Europe, Fidal consente ai player dell’industria verticale di effettuare una validazione tecnologica e commerciale avanzata in trial su larga scala di applicazioni altamente innovative e avanzate che sfruttano le tecnologie B5G (Beyond 5G). Questi trial forniranno un feedback esteso e prezioso all’industria, all’accademia e alla comunità nel suo complesso prima di avviare l’implementazione commerciale delle reti 5G in tutta Europa.
OBIETTIVO
Il progetto Fidal, finanziato dal programma Horizon Europe, ha lanciato un call aperta ad aziende, centri di ricerca ma anche proprietari di infrastrutture, a realizzare una serie di progetti che riguardano 4 ambiti: media, intrattenimento, servizi di emergenza, applicazioni e servizi time critical. Ai candidati del bando aperto sono offerte due opzioni di progetto:
Il budget stanziato per questo primo bando è di 4.000.000 euro.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Il bando è accessibile a soggetti giuridici con sede nei Paesi ammissibili: queste entità devono essere stabilite negli Stati membri dell'Unione Europea o nei Paesi associati, secondo le regole di Horizon Europe.
AGEVOLAZIONE
Il tasso di finanziamento per i progetti selezionati è pari al 100% dei costi ammissibili per tutti i tipi di organizzazioni. Il tasso è del 100% sia per le persone giuridiche a scopo di lucro che per quelle senza scopo di lucro.
Ciascuna delle due opzioni selezionate dai candidati avranno una durata indicativa di 12 mesi e riceveranno un finanziamento fino a 150.000 euro (per l’opzione 1) o 250.000 euro (per l'opzione 2).
3 premi aggiuntivi di 10.000 euro saranno assegnati ai migliori contraenti della Open Call, premiando l'eccellenza delle prestazioni delle prove, l'adozione del framework FIDAL e la produzione di KPI e KVI (validazione).
PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
È possibile presentare le domande di partecipazione dal 15/09/2023 alle 17.00 del 20/12/2023.